Il Papa commissaria “La Fabbrica di San Pietro”. Acquisiti documenti e apparati

Fare chiarezza nell’amministrazione della Fabbrica di San Pietro. E’ quanto richiesto dal Papa al nunzio Mario Giordana, nominato Commissario straordinario dell’ente vaticano. “A seguito della recente promulgazione del Motu Proprio ‘Sulla trasparenza, controllo e concorrenza nelle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano’” – informa un comunicato della Sala Stampa vaticana – il Santo Padre, “ha nominato ieri ‘Commissario straordinario per la Fabbrica di San Pietro’ il nunzio apostolico mons. Mario Giordana, affidandogli l’incarico di aggiornare gli Statuti, fare chiarezza sull’amministrazione e riorganizzare gli uffici amministrativo e tecnico della Fabbrica. In questo delicato compito il Commissario sarà coadiuvato da una commissione”.

“Tale scelta – prosegue il comunicato – segue anche una segnalazione proveniente dagli uffici del Revisore Generale, che ha portato, questa mattina, all’acquisizione di documenti e apparati elettronici presso gli uffici tecnico e amministrativo della Fabbrica di San Pietro”. Quest’ultima operazione, si legge nel testo, “è stata autorizzata con decreto del Promotore di Giustizia del Tribunale, Gian Piero Milano, e dell’Aggiunto, Alessandro Diddi, previa informativa alla Segreteria di Stato”

La Fabbrica di San Pietro (in latino Reverenda Fabrica Sancti Petri) è l’ente a suo tempo appositamente creato per la gestione dell’insieme delle opere necessarie per la realizzazione edile e artistica della Basilica di San Pietro in Vaticano. Alla Fabbrica è affidata la complessa gestione della più grande chiesa del mondo e delle strutture sul territorio adiacente di sua pertinenza.

VATICAN NEWS

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments