Ricordiamo la fede cattolica di Ennio Morricone

ENNIO MORRICONE, MORIVA UN ANNO FA (NELLA NOTTE TRA IL 5 E IL 6 LUGLIO)
Di Matteo Orlando

E’ stato chiamato alla vita eterna, nella notte tra domenica 5 luglio e lunedì 6 luglio 2020, il grande compositore cattolico italiano Ennio Morricone. Morricone è morto presso una clinica romana dove era ricoverato dopo essersi rotto il femore a seguito di una caduta. Ennio Morricone, che ha scritto più di 500 musiche per film e serie TV, componendo le colonne sonore più belle della storia cinema italiano e mondiale (“Per un Pugno di dollari”, “C’era una volta in America”, “Mission”, “Nuovo cinema paradiso” ecc.), aveva 91 anni. Premio Oscar alla carriera “per i suoi magnifici e multiformi contributi nell’arte della musica per film”, nel 2016 era stato insignito del Premio Oscar per la miglior composizione originale per le musiche del film “The Hateful Eight”.

Ennio Morricone nella sua lunga vita non ha mai nascosto la fede in Cristo. Attraversi una intervista rilasciata al settimanale “Credere” aveva spiegato di provenire da una famiglia cattolica. “La mia fede è nata in famiglia. I miei nonni erano molto religiosi. Con mia madre e le mie sorelle abbiamo sempre pregato prima di andare a letto. Ricordo il periodo della guerra. Durante quei terribili anni pregavamo il Santo Rosario”, aveva ricordato Morricone.

Il grande maestro aveva rivelato che ai figli aveva cercato di trasmettere gli stessi valori, cioè quelli di essere persone oneste, altruiste, rispettose di Dio e del prossimo. “Amare gli altri, anche se la parola amare può sembrare forte; però è così. Io penso veramente al bene degli altri, che il prossimo non abbia il male dal mio modo di fare”.

Il celebre compositore, nato a Roma il 10 novembre 1928, aveva notato che al di là della musica “ci vogliono parole, intenzioni, concentrazione. Io prego un’ora al giorno, ma anche di più. E’ la prima cosa che faccio. Anche durante la giornata, per caso. La mattina mi fermo davanti a quel Cristo. E anche la sera. Spero che le mie preghiere vengano ascoltate”.

Addio maestro. Da un anno (secondo i tempi umani) probabilmente gusterai l’armonia musicale celestiale che molte anime mistiche nella Storia della Chiesa hanno potuto descrivere.

 

Subscribe
Notificami
1 Commento
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

Ho – ahimè – dovuto ribattere con vigore e fermezza a reiterati attacchi circa la sua presenta appartenenza alla Massoneria! Mala tempora currunt….