La cantante Scarlett Von Wollenmann anche da tetraplegica continua a confortare gli altri

 

La vita di alcune persone sembra spesso venir fuori dalle pagine di un romanzo, ma non sempre con un finale a lieto fine.

E’ il caso di una donna di cui ti voglio segnalare la storia amico lettore: il suo nome è Scarlett Von Wollenmann.

In certi momenti la vita, quando meno te lo aspetti, riesce a sorprenderti e a regalarti emozioni particolari che restano nel cuore… Ti fa incontrare e conoscere persone speciali che lasciano un ricordo indelebile nel cuore, nella mente e nell’animo e ti rendono forse una persona migliore.

Una storia molto particolare che mi riguarda e che mi lega ad una donna splendida, bellissima fuori ma ancora di più dentro, nell’anima, una voce stupenda della nostra musica, a cui la vita non ha riservato tantissime gioie e di cui mi onoro di essere amica.

Scarlett Von Wollenmann, nata a Lucerna il 27 febbraio 1962, nel 1995 all’età di soli 33 anni, nel pieno della sua bellezza e della carriera, è rimasta vittima di un incidente stradale a Roma che l’ha resa tetraplegica.

Un dramma che ha segnato terribilmente la sua vita, ma la grandezza di questa donna meravigliosa è l’aver saputo accettare, seppure con tanto dolore, ma con grandissima forza,  coraggio e con una Grande Fede, la sua condizione di malattia.

La vita Scarlett, che oggi vive a Londra, è stata segnata drammaticamente da quell’incidente e lei, come tantissime persone, non famose ma semplici, vive un’esistenza fatta di immobilità, dolore e sofferenza, ma allo stesso tempo accettazione della propria condizione… e soprattutto gioia e desiderio di vivere la propria vita con amore nonostante da più di 17 anni sia costretta a letto, immobile, si sottoponga a dialisi e a frequenti ricoveri in ospedale e soffra di dolori cronici a cui solo la morfina riesce a donare sollievo.

Scarlett era bellissima, oggi nonostante tutto, lo è ancora di più, da quando è entrata nella mia vita… Mi ha reso una persona migliore, anche se provo tantissimo dolore per lei.

Scarlett per alcuni anni ha collaborato con l’Unitalsi.

Oggi purtroppo le sue condizioni non glielo permettono ma in silenzio e lontano dai riflettori continua ad occuparsi di chi, come lei, soffre. Telefona loro e dona il suo conforto.

Nel mio piccolo cerco di aiutarla, fornendole i numeri delle persone che hanno bisogno del suo incoraggiamento.

Ci sono tantissime persone ammalate di Sla, Sclerosi, distrofici, tetraplegici, semplici ammiratori, che ancora la ricordano. A loro Scarlett offre il suo supporto e vi assicuro che parlare con questa donna è davvero un’esperienza bellissima. Le sue parole dolcissime riescono a donare tanta tanta serenità…

Il mio desiderio è quello di fare conoscere la storia di Scarlett a quanti ancora non sanno nulla di lei, magari se possibile anche solo ricordandola come interprete della nostra musica oppure testimoniando la sua attività a favore delle persone che come lei vivono una situazione di malattia.

Scarlett oggi ha 58 anni. Iniziò la sua sua carriera a Londra, a soli 14 anni. Ha inciso alcuni brani in Inghilterra (la madre, inglese, era scrittrice e giornalista, il padre era un diplomatico svizzero). Poi ha fatto parte come vocalist di alcuni gruppi inglesi come i Living In A Box e i Kissing The Pink. È sua la voce della Hit One Step. Ha lavorato con Boy George, Sal Paradise, Billy Preston nella cover di Bowie Heroes, ha avuto esperienze nella dance con Elvio Moratto, Dance Or Die, Dilemma.

Nel 1988 ha vinto un Festivalbar con Scialpi. Cantavano “Pregherei”. Ha duettato con Morandi, cantato per Pino Donaggio nella colonna sonora del film Tchin Tchin con Mastroianni, ha scritto per vari artisti italiani tra cui Mietta. Ha duettato splendidamente con Riccardo Cocciante in “Io vivo per Te” contenuto nell’ album  “Un uomo felice del 1994″.

Come detto la sua carriera sì è interrotta nel novembre del 1995 ma da anni Scarlett è un esempio di vita e fonte di ispirazione per tante persone nonostante tanti personaggi del mondo dello spettacolo, che in passato hanno lavorato con lei, l’hanno abbandonata. E Scarlett non merita di essere dimenticata.

 

LUCIA FUSCO

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments