Capire il vero significato della vita? Una risposta è “Il segreto di Maria”


Che significa, in concreto, diventare veri devoti a Maria Santissima, e perché è così importante conoscerla, amarla e pregarla?

Per tutti coloro che, sinceramente, sono alla ricerca del vero significato della vita, ecco dove è possibile trovare un’autentica e profonda risposta: leggendo “Il segreto di Maria”, un affascinante, breve libro di San Louis-Marie Grignion de Montfort.

Egli è stato, nella sua epoca (la fine del XVII secolo), un abilissimo predicatore: era infatti capace di “colpire al cuore” i fedeli; inoltre, a lui si deve anche l’incremento di pratiche devozionali capaci di lasciare il segno, allora come oggi.

Ma qual è, in sintesi, il messaggio tuttora validissimo che il Montfort ci lascia, tra le pagine de “Il segreto di Maria”? Il tema centrale è lo stesso già ampiamente descritto nel più noto (e più esteso) “Trattato della vera devozione alla Santa Vergine”: o uomo dei nostri giorni, non perdere altro tempo, rincorrendo chissà quali futili illusioni e chimere; questa vita è preziosa, non devi sciuparla perdendo di vista il nostro vero scopo in questo mondo. E questo è uno soltanto: salvare la nostra anima e, si spera!, anche il maggior numero di quelle altrui, ma da soli noi, fragili peccatori, non ne siamo assolutamente capaci. Soltanto grazie all’aiuto misericordioso della nostra cara Madre Celeste, Maria, l’unica e sicura via verso suo Figlio Gesù, potremo davvero trovare la Grazia, che ci permetterà di diventare un’autentica benedizione: prima per noi stessi e poi anche per gli altri, rendendoci finalmente degni della Vita Eterna.

Quanti di noi, oggi, sono davvero capaci di vedere e comprendere questa grande e misconosciuta Verità?

Eppure, proprio qui si trova il senso della nostra esistenza e il segreto, appunto, della nostra salvezza: a maggior Gloria di Dio, per il bene nostro e di tutta l’umanità!

 

Paola Liberotti
Legio Mariae – Roma

 


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments