La Maddalena cambiò vita, senza temere il giudizio degli uomini


Santa Maria Maddalena è una delle glorie più grandi di Gesù, che la trasformò da peccatrice in grandissima santa.

Immersa in tutti i sette vizi capitali specialmente la lussuria, avrebbe voluto sedurre Gesù, ma venne folgorata dai suoi santissimi occhi e ne fu conquistata.

Fattasi luce in lei, cominciò a capire in quale abisso di abiezione morale era caduta. Allora vide in Gesù il buon Pastore, venuto a recuperare la pecorella perduta. Cominciò a cambiare vita, senza temere il giudizio degli uomini.

Coraggiosa e forte di volontà, lavò i piedi a Gesù con le sue lacrime; più tardi lo farà col profumo a Betania, prima della sua Passione.

Conosce sempre meglio Gesù come Maestro Santo di verità, come Amico in casa di Lazzaro e Marta, come Redentore.

Lei sarà con la Madonna e l’apostolo Giovanni sul Calvario. Sarà la prima discepola a vedere Gesù risorto, incaricata di dare al mondo la più bella notizia.

Dopo l’ascensione, si ritirerà a vita eremitica nelle grotte presso Marsiglia. Fu devotissima del Sangue preziosissimo di Gesù.

La Maddalena fu la prima a vedere Gesù risorto e a darne l’annunzio ai discepoli. L’amore per Lui la spinse a recarsi all’alba al sepolcro, a tornarvi e sostarvi fino a vederlo.

Così fanno le anime che non possono vivere senza Gesù: lo cercano prima che sorga il sole. Egli non le farà aspettare a lungo, anche se a Dio piace essere cercato.

 

Padre Giuseppe Tagliareni

 


Subscribe
Notificami
1 Commento
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

Grande padre Giuseppe! Finalmente una descrizione della grande santa Maria Maddalena sintetica e veritiera, senza distorsioni razionalistiche ravasiane… Grazie