Pre-adolescenza, mondo misterioso e delicato per tutti i genitori


E’ appena uscito ed è disponibile gratis in versione integrale pdf (si può scaricare qui: https://drive.google.com/file/d/1GxvNbEnobwQiiEXOuRfOJkFVDu7xDirq/view) il nuovo numero della rivista “Il Consulente familiare” (anno XXXI, n. 3 – luglio-settembre 2020, pp. 92), organo dell’Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari (AICCeF – www.aiccef.it), realtà professionale fondata nel 1977 e la cui attività è attualmente disciplinata dalla legge 14 gennaio 2013, n. 4.

Questo terzo numero dell’anno sarà probabilmente l’ultimo in formato digitale gratuito (se si confermeranno nei prossimi mesi i dati reali di esaurimento dell’emergenza Covid-19), ritornando quindi ad ottobre alla rivista “fisica” e cartacea.

Nel numero corrente continua la pubblicazione degli articoli che riguardano l’argomento di approfondimento del 2020, vale a dire il mondo della pre-adolescenza, misterioso e pieno di sfide, delicato per tutti i genitori e dove entrare con cautela soprattutto da parte di figure esterne alla famiglia.

Dopo l’editoriale iniziale della d.ssa Stefania Sinigaglia (Lettera della Presidente, p. 3-4), la rivista contiene gli “Atti” dei due eventi importanti organizzati dall’AICCeF in questo periodo di crisi sanitaria: la Conferenza on line con Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, e il webinar sulla Consulenza familiare a distanza, che hanno avuto un successo straordinario e grazie ai quali è stata sperimentata una modalità diversa di fare formazione e di utilizzare gli strumenti informatici a disposizione.

Il resoconto dei due eventi formativi contiene tutte le relazioni, le slide presentate, le apprezzatissime filastrocche del prof. Pellai e la narrazione di come si sono svolte queste due manifestazioni pienamente riuscite (cfr. La Conferenza online con Alberto Pellai, Genitori e figli, nuove strategie d’incontro, Cronache della ripartenza, Webinar sulla Consulenza Familiare a distanza, A proposito di famiglia).

La rivista si conclude con le consuete rubriche periodiche Essere Consulenti familiari! Voci e testimonianze di chi pratica quest’arte (pp. 82-83),Letto e visto per Voi. Rubrica di libri e cinema a cura di Rita Roberto e Davide Monaci (pp. 84-87),Lettere all’AICCeF (pp. 88-89), Notizie AICCeF (pp. 90-91).

 


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments