Emergenza scuola: genitori che si rimboccano le maniche e partono con l’istruzione parentale

In questi giorni molti genitori stanno vivendo l’ansia dei continui allarmi, proclami e disorganizzazioni della scuola di Stato targata Azzolina. Invece di disperarsi, un gruppo di famiglie di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, si sono organizzate per mettere su una “scuola in proprio”, cioè una “scuola parentale” (in inglese “home-schooling”), la cui possibilità è sancita dall’art. 33 della Costituzione. 

A promuovere il diritto/dovere di educare i propri figli a casa, ci ha pensato l’associazione “La Ricreazione APS”, che da settembre avvierà un’esperienza di istruzione parentale per i ragazzi delle scuole medie denominata “Stella del Mattino”. 

Questa nuova iniziativa di istruzione parentale poggia le proprie basi sui consueti 3 elementi fondamentali: i ragazzi, gli insegnanti e i genitori. A differenza di altre realtà analoghe, però, gli amici di Desenzano hanno aggiunto un quarto elemento: la fede in Cristo. La Stella del Mattino, infatti, come richiama il nome, si ispira chiaramente agli insegnamenti della religione cattolica, assicurando così direttamente il rispetto di questo essenziale aspetto della responsabilità genitoriale: la crescita spirituale dei propri figli.

Gli insegnanti coinvolti sono già otto, guidati dal coordinatore didattico Paolo Molinari. Al corpo insegnante si aggiunge quindi il sostegno dei genitori, elemento altrettanto importante per la riuscita del progetto.

Già dal gennaio 2020 era stata formalmente costituita l’Associazione di Promozione Sociale (APS), che svolgerà la funzione di ente gestore dell’istruzione parentale, ma poi ci si è messo di mezzo il confinamento  a causa del Covid tutto si è rallentato un po’. Ora, però, per la ripartenza tutto è pronto e, dobbiamo dire, queste mamme e papà che si sono impegnati in questa grande sfida di fare una scuola, anziché sceglierla meritano tutto il nostro sostegno e… “in bocca al lupo”! La scuola non sarà dotata di “banchi con le ruote” ma sicuramente avrà a disposizione tutti gli ingredienti per la sicurezza sia sanitaria che affettiva…

Per leggere lo statuto della Stella del Mattino è possibile cliccare sul link: https://www.stelladelmattino.net/varie/statuto-stelladelmattino.pdf

Per informazioni è possibile contattare l’indirizzo email info@stelladelmattino.net.

 

Sara Deodati

 

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments