Sicilia, il governatore Nello Musumeci ordina di non far entrare più migranti

A Favara (Agrigento) nel piazzale antistante il Convento dei Francescani è stato incendiato il barcone-simbolo dell’accoglienza ai migranti clandestini in arrivo in Sicilia.

Un fatto, a sua volta simbolo, dell’insofferenza siciliana ad una situazione fuori controllo; per gli sbarchi continui e per l’emergenza covid.

Forse è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso nella mente del presidente della regione, Nello Musumeci, che, visti gli appelli inascoltati al governo italiano e temendo la tensione crescente, ha emanato l’Ordinanza n. 33 del 22 agosto 2020.

“La Sicilia non può continuare a subire questa invasione di migranti. Tra poche ore sarà sul mio tavolo l’ordinanza con cui dispongo lo sgombero di tutti gli hotspot e dei centri di accoglienza esistenti. Si attivi un ponte aereo immediatamente e si liberi la Sicilia da queste vergognose strutture, iniziando da iniziando Lampedusa alla luce  dell’alto numero di migranti positivi per il coronavirus sbarcati in Sicilia”, ha dichiarato Musumeci

“Le regole europee e nazionali sono state stracciate. L’Europa fa finta di niente e il governo nazionale ha deciso – malgrado i nostri appelli – di non attuare i decreti vigenti e di non chiudere i porti, come invece ha fatto lo scorso anno con il decreto interministeriale Interno-Difesa-Trasporti”, ha proseguito Musumeci. “C’è una colpevole sottovalutazione del fenomeno senza precedenti e non capiscono quanto stia crescendo la tensione. Vogliono far diventare razzisti i siciliani, che sono il popolo più accogliente di tutto il mondo? Adesso, se vogliono, a Roma impugnino pure la mia ordinanza. Basta: abbiamo avuto fin troppo rispetto istituzionale su questa emergenza, ricambiato da silenzi, indifferenza e omissioni”.

Matteo Salvini ha commentato: “Bravo il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, che ascoltando la Lega e i cittadini ha detto basta all’arrivo di immigrati nell’Isola, ordinando la chiusura di centri d’accoglienza e hotspot. Stop invasione“.

Cosa prevede in buona sostanza?
  1. Sgombero di tutti hot spot e centri migranti dell Isola entro la mezzanotte del 24 agosto.
  2. divieto di ingresso per barche e barconi di ingresso in Sicilia ai migranti.

E ora?

 

Diego Torre

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments