Emergenza scuola: altri genitori (a Roma) che si rimboccano le maniche per partire con l’educazione parentale

Il 14 settembre inizierà il nuovo anno scolastico?

Nell’attesa di saperlo, diffondiamo un invito ai genitori di Roma che non hanno molta fiducia nella regolare ripresa delle attività scolastiche e nell’organizzazione, soprattutto per gli studenti più giovani, di un ambiente educativo sano, sereno e umano, a causa dei ritardi, delle rigidità e delle sproporzionate misure igienico-sanitarie predisposte nelle scuole statali e comunali.

Ecco perché ci sembra di sicuro interesse l’incontro promosso domani a Roma dall’associazione Cultura Viva dal titolo: La paideia ontica. Evolvere il potenziale del progetto uomo, come la vita lo scrive. Si tratta in pratica della presentazione di una nuova iniziativa di educazione parentale, pronta a partire in sicurezza seguendo tutte le indicazioni dell’ISS, del MIUR e della Regione Lazio in questo anno scolastico 2020/21, che punta sull’educazione parentale come opportunità per i genitori di riprendersi la responsabilità di decidere di cosa hanno davvero bisogno i loro figli per diventare adulti sereni, realizzati e felici. Gli organizzatori illustreranno la loro proposta didattica per consentire ai presenti, anche con domande ed interventi, di valutarla in tutti i suoi aspetti.

L’appuntamento è quindi per domani pomeriggio, a partire dalle ore 17, presso l’Asilo Nido “Per Fare un Albero”, in largo Sebastiano Craveri 19 – Roma (quartiere Torrino-Mezzocammino).

Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 339/2769689 e per prenotarsi all’incontro è necessario inviare una mail all’associazione Cultura Viva: assoculturaviva@gmail.com.

Come genitori abbiamo la responsabilità del futuro dei nostri figli e questa potrebbe essere una valida alternativa alle scellerate misure adottate dal Governo per la ripresa delle attività didattiche, sicuramente lontane dai bisogni di relazione e socialità specialmente dei più piccoli.

 

Sara Deodati

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments