Il matrimonio e la sua “manutenzione” nell’ultimo libro di Costanza Miriano

Ecco il libro della piena maturità spirituale di Costanza Miriano. Non sorprendono la profondità, l’ironia, la tenacia della scrittura e delle idee, ma ora più che mai con Niente di ciò che soffri andrà perduto. Mistica della vita quotidiana (Sonzogno, 2020, pp. 143, € 15), la giornalista cattolica si afferma annunciatrice lucidissima della Verità. L’intento, neanche troppo celato, è l’annuncio della salvezza, della vittoria di Cristo su questa vita, sulle nostre storie all’apparenza storte e mal confezionate. Scrive l’autrice nell’Introduzione: «Dio ci fa continuamente dei regali preziosissimi, solo che sono impacchettati proprio male […] a volte Dio esagera: è come se per noi avvolgesse dell’oro nella carta di giornale. O degli orecchini di Cartier dentro un involucro da macellaio».

Illuminante il richiamo alla seconda chiamata che è esortazione all’amore perfetto, alla donazione totale di se stessi. Il tema della sofferenza lega tutte le storie del libro eppure, nonostante alcune protagoniste abbiano vissuto storie strazianti, tradimenti, malattie, violenze, non siamo certo al cospetto di un libro che lascia nella tristezza. Non possono farlo l’annuncio di Dio che ci ama e della vita eterna! Qui la sofferenza è vista come mistero e opportunità. Sapienti le parole in merito della Miriano: «Il punto non è che Dio ti faccia andar bene tutte le cose – ho cercato di dirle -, ma mettere il tuo limite in lui. Lo scopri e lotti con Dio, come Giacobbe, affronti le tue paure combattendo con lui, come Giacobbe al fiume Iabbok, ma alla fine vedi la scala che ti porta al cielo, una sorta di Stargate, di passaggio a un’altra dimensione».

Molte le citazioni bibliche, i parallelismi tra le figure della storia della salvezza e le donne di questo tempo di cui l’autrice narra le esperienze, tutte dolorose, ma che testimoniano che la speranza e la felicità sono possibili in questa vita!

È un libro Dio-centrico, Cristo-centrico! Le parole Dio, Gesù, Cristo ricorrono decine di volte! Allo stesso tempo è un libro pedagogico sul matrimonio, come esprime la bella esortazione dell’autrice di provvedere sempre alla manutenzione del matrimonio. È un libro al femminile solo all’apparenza, ne sono destinatari tutti: uomini e donne, mogli e mariti!

Diverse le presentazioni del libro che Costanza Miriano sta tenendo ed ha in programma di tenere nei prossimi giorni in tante città italiane. Oggi pomeriggio (domenica 13 settembre 2020) l’appuntamento è a Roma, alle ore 17:30, nell’Oratorio della Parrocchia di San Tarcisio in via Annia Regilla 105. Quindi venerdì 18 settembre una presentazione ci sarà in Toscana, a Prato per la precisione (frazione Paperino, ore 21- Parrocchia di San Martino). Queste e altre sono occasioni preziose per incontrare l’autrice, che è sempre disponibile a confrontarsi direttamente con i lettori e curiosi.

Maria Luisa Donatiello

Subscribe
Notificami
1 Commento
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

Buona ed esaustiva esposiziione certo che in teoria tt è possibile la pratica é un po più difficile il matrimonio dura come nel mio caso non tanta buona volontà e l indispensabile aiuto del signore che ci ha sostenuto e data la possibilità di mettere in pratica i suoi insegnamenti. Comprerò il libro. Brava