Novità. Ecco come diventare “Piccole Ostie dei Tabernacoli Abbandonati”


Di Don Giuseppe Tomaselli (1902-1989)

 

Per ogni giorno di settembre Informazione Cattolica vi offre una riflessione scritta da Don Giuseppe Tomaselli tratta dal libro “Piccole Ostie Riparatrici”, di proprietà dell’Istituto Teologico “San Tommaso“, Via del Pozzo, 43 – 98121 Messina, al quale il libro può essere chiesto, oppure scrivendo alla mail: dongiuseppetomaselli@gmail.com.

 

Don Giuseppe Tomaselli, nato a Biancavilla (Catania) il 26 gennaio del 1902 e morto a Messina nella notte tra l’8 e il 9 maggio del 1989, entrò nel 1916 nella Congregazione Salesiana, venne ordinato sacerdote nel 1926 e, lungo il suo ministero, durato quasi 63 anni, fu parroco, insegnante, cappellano presso comunità religiose, esorcista, taumaturgo ed apostolo della buona stampa cattolica.

Proprio in quest’ultima veste diffuse ben 10 milioni di copie dei suoi 120 libri, testi che ancora sono molto richiesti e letti.

 

***

Si va a scuola per apprendere. Prima ci si accontentava delle classi elementari; ora si mira alla licenza media. Per la massa popolare è sufficiente questa modesta istruzione.

C’è però chi desidera un’istruzione maggiore e prosegue gli studi per avere un diploma. C’è anche chi mira più in alto e frequenta l’università per conseguire una e forse più lauree.

Sarebbe da compatire quel popolano che, avendo la licenza media, se ne ridesse o disprezzasse chi abbraccia gli studi superiori.

Nel campo spirituale la maggior parte dei fedeli si contenta di una discreta istruzione religiosa e di una vita modestamente cristiana: conoscere i Comandamenti di Dio ed i Precetti della Chiesa, ascoltare qualche predica, assistere alla Messa festiva, comunicarsi una o poche volte l’anno e recitare qualche preghiera quotidiana o occasionale.

Se tanto basta a molti fedeli, (… che si dicono Cristiani, ma forse lo sono soltanto in parte!..), non è però sufficiente a soddisfare le aspirazioni di certe anime ferventi, anime elaborate dalla grazia di Dio, desiderose di amare ardentemente Gesù, di farlo amare e di sacrificarsi per la salvezza dei peccatori.

Questo scritto è diretto a tale categoria di anime.

Si sta svolgendo in Italia ed all’estero una grande Crociata Eucaristica, il cui centro è a Roma, presso la «Propaganda Mariana, Via Acciaioli, 10».

La Crociata è sotto la protezione di Padre Pio, i cui «figli spirituali» aumentano di numero e di zelo, come può rilevarsi dal fiorire dei «Gruppi di Preghiera».

Coloro che vogliono far parte della Crociata, si chiamano «Piccole Ostie» dei Tabernacoli Abbandonati.

Il presente libretto può essere di guida alle Piccole Ostie. Contiene insegnamenti pratici ed iniziative di apostolato; perciò la sua lettura non sia superficiale, ma attenta ed impegnativa

Nel testo si parla in prima persona, come fanno talvolta certi autori, affinché i detti siano più penetranti nel cuore dei lettori.

Domani la seconda puntata.

 


Subscribe
Notificami
1 Commento
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

Posso ricevere il libro di guida delle policcole ostie. Invio. Il nominativo è l’indirizzo per ricevere il libro delle piccole ostie.
Geltrude Persiani Piazza di Trevi n. 86.00187 Roma telefono 3294149476