Riscoprire la Bioetica per combattere la “Buona Battaglia”

 

Di Angelica La Rosa

 

In un tempo in cui l’ambito assiologico e ancor prima quello oggettivo e reale sono sovrastati dalla mutevolezza di quello culturale, emotivo e soggettivo, la Bioetica è quanto mai attuale, ma sembra aver perso la sua identità e il suo scopo e, a nostro giudizio, va riscoperta. E l’unico modo per farlo è ripartire da ciò che è valido sempre; non importa dove l’uomo si trovi, in quale epoca, in quale luogo geografico, in quale cultura sia innestato: il valore della vita umana, la sua dignità e la legge scritta da Dio nella sua natura rimangono intatti, anche se il sistema economico, la prassi medica, la legge o le ideologie tentano di sovvertirli.

La sfida allora è Riscoprire la Bioetica per combattere la “Buona Battaglia” in difesa della vita umana, che oggi come non mai ci obbliga a formarci.

Per questo, il corso di “Famiglia Domani” – l’associazione che da anni organizza la Marcia per la vita – si rivolge soprattutto a chi è in prima linea nell’ambito educativo o nel mondo pro-life; ma anche a chi semplicemente vuole capire più a fondo cosa si cela dietro ai fatti di attualità che toccano la vita umana e si susseguono attorno a lui.

Eutanasia, RU486, maternità surrogata, aborto selettivo, transumanesimo, manipolazione genetica: gli slogan non bastano, serve formazione!

Per saperne di più, visitate il sito www.corsobioetica.it o scrivete a info@famigliadomani.it

La coordinatrice del corso, Giorgia Brambilla, Dottore di ricerca in Bioetica e Teologa con specializzazione in Morale famigliare e sessuale, è Professore aggregato presso l’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum” e incaricato presso la Pontificia Università Lateranense, già Professore invitato all’Università “Sapienza” e Cultore della materia all’Università di Roma “Tor Vergata”. 

Tra i suoi lavori di ricerca più importanti: il manuale Sessualità, gender ed educazione (Edizioni Scientifiche Italiane, 2015), che è stato tradotto in inglese e in coreano; la monografia Uova d’oro. L’eugenetica, il grande affare della salute riproduttiva e la nuova bioschiavitù femminile (Editori Riuniti University Press, 2016), che è stato catalogato nella Biblioteca del Congresso di Washington; e il recente Riscoprire la Bioetica. Capire, formarsi, insegnare (Rubbettino, 2020), che costituisce il Manuale del corso.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments