Le adozioni e la Dottrina sociale della Chiesa

Nell’ultima puntata andata in onda su Radio Mater dal titolo “Adozioni e Dottrina sociale della Chiesa”, il conduttore e giornalista Giuseppe Brienza ha illustrato, assieme al Presidente nazionale dell’associazione Amici dei Bambini (Ai.Bi.) Dott. Marco Griffini, un argomento di grande importanza per una reale “ripartenza” italiana, ovvero il rilancio delle adozioni e dell’affido familiare.

Oltre che a “ricette” di tipo economico o sanitario, infatti, per vincere l’attuale emergenza nazionale sarebbe necessario mettere in campo anche nuove proposte di ordine sociale. Nel nostro Paese, che fino a poco tempo fa era secondo nel mondo solo agli Stati Uniti per numero di adozioni, si è passati dalle oltre 4 mila adozioni internazionali del 2010 alle meno di mille del 2019. Se continueranno così le cose, nel 2020 l’Italia scenderà sotto quota 500.

All’inizio della trasmissione sono presentate alla luce dei principi della Dottrina sociale cattolica le principali normative che, a livello nazionale, disciplinano le tematiche dell’adozione e dell’affido familiare. Durata: 45 minuti.

A seguire è possibile ascoltare l’audio dell’intera puntata di “Temi di Dottrina sociale della Chiesa”, con editing di immagini e musica, andata in onda su Radio Mater.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Tre notizie agghiaccianti dal mondo islamico...

Mer Set 23 , 2020
Post Views: 4 Di Lorenzo Capellini Mion