Alessandro Beghini: “riscoprire il tomismo per guardare al Cielo”


Di Angelica La Rosa

L’Associazione Doctor Humanitatis – Sezione di Verona della Società Internazionale Tommaso d’Aquino organizza due Seminari di approfondimento sul tema Uomo e Bene comune in Tommaso d’Aquino:

Un primo appuntamento ha come titolo “La legge e le leggi” e sarà tenuto dalla Professoressa Marta Ferronato, Docente di Storia delle Dottrine Politiche, Università di Padova (9 ottobre ore 20.30)

Il secondo appuntamento, dal titolo “Giustizia e Politica”, sarà tenuto dal Professor Daniele Trabucco, Docente di Diritto Costituzionale, Università di Bellinzona (23 ottobre ore 20.30)

“I due incontri si inseriscono all’interno del percorso dedicato, nell’anno sociale 2020/21, al rapporto tra Morale e Vita spirituale nella vita cristiana ed hanno l’obiettivo di mettere a fuoco ed indagare il pensiero di Tommaso d’Aquino in merito a temi di natura socio-giuridico-politica anche attraverso collegamenti ad esempi di attualità”, ha spiegato ad Informazione Cattolica il professor Alessandro Beghini, Presidente di Doctor Humanitatis, Sezione di Verona della S.I.T.A – Società Internazionale Tommaso d’Aquino.

“Siamo tutti ben consapevoli che stiamo vivendo un periodo particolarmente impegnativo e colmo di incertezze. Proprio per questo l’Associazione Doctor Humanitatis ha scelto, anche con maggior convinzione, di continuare a guardare in alto proponendo iniziative di elevato livello culturale e spirituale per non limitare lo sguardo solo a quel vissuto orizzontale che troppo spesso inganna e blocca lo spirito”, ha concluso Beghini.

Le due serate si terranno presso la Sala Famiglia Martin delle Opere parrocchiali della Basilica di santa Teresa del Bambino Gesù di Verona.

Intanto, a proposito di Tomismo, a Roma stanno per ripartire le lezioni del “Joint Diploma San Tommaso D’Aquino” e, in considerazione dell’emergenza Covod-19, agli iscritti all’anno accademico 2020-21 (le iscrizioni sono aperte fino al 24 novembre 2020), sarà data la possibilità di seguire le lezioni in modalità on-line.

Lo scopo del Joint Diploma è far conoscere, apprezzare e approfondire il pensiero di San Tommaso in tutti i suoi risvolti filosofici e teologici, mostrandone la profondità e l’attualità. In particolare si propone di esaminare l’armonia tra fede e ragione, che è alla base del dialogo con il mondo contemporaneo.

Il programma è triennale e prevede:

L’ANTROPOLOGIA (svolta nel 2019-20)
I FONDAMENTI DELLA VITA MORALE (anno 2020-21)
LA VITA SOCIALE & POLITICA (anno 2021-22).

È possibile iscriversi anche a un singolo argomento (Antropologia / I fondamenti della Vita Morale / La vita sociale & politica) ognuno dei quali dà un diploma finale e 6 credits ECTS.

Per ogni argomento agli iscritti è richiesta la frequenza delle lezioni dei nove moduli (con un numero di assenze – giustificate – non superiore a un terzo del totale), la lettura di alcuni testi indicati nel corso delle lezioni e la preparazione di un elaborato scritto di minimo 12 e massimo 20 pagine. L’elaborato deve essere approvato da un professore scelto dallo studente tra i docenti del Diploma e può essere scritto in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, polacco, secondo le indicazioni del professore. L’elaborato sarà discusso in un esame finale, che conferisce un voto complessivo. Per gli esami sono previste una sessione estiva, una autunnale ed una invernale.

Chi completerà con successo le attività previste per ognuno dei tre argomenti (Antropologia, I fondamenti della vita morale, la società e la politica) conseguirà il Joint Diploma “Il pensiero di San Tommaso d’Aquino “Doctor Humanitatis” e riceverà la pergamena riportante il voto finale e 6 credits ECTS utilizzabili presso tutte le Istituzioni accademiche secondo le norme e i criteri di ciascuna Istituzione.

Per ulteriori informazioni:

Contattare la Segreteria del Joint Diploma presso la Pontificia Università San Tommaso (Largo Angelicum, 1 – 00184 Roma);

Web:

http://www.sitaroma.com/wp/joint-diploma-programma-2020-2021/

Email:

jointdiploma@sitaroma.com

Telefono:

0039 351 541 1157


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments