Solo chi è con la Vergine Maria conserverà integra la fede

Di Padre Giuseppe Tagliareni

“Sono diventato vostro nemico dicendovi la verità? (Gal 4, 16), chiede Paolo ai Galati, che avrebbero voluto rimettere la circoncisione e quindi tutta la legge mosaica.

Sarebbe un tornare alla vecchia alleanza che fu sostituita da quella nuova in Cristo, morto e risorto per noi.

Abramo ebbe due mogli: Sara e Agar la schiava egiziana; ebbe due discendenze: ma solo quella di Sara era legittima e depositaria della promessa. La seconda invece, era “carnale” e quindi non entrava nell’alleanza divina.

Le due donne simboleggiano le due alleanze: Agar quella del Sinai e della Gerusalemme terrena: Sara quella nuova e della Gerusalemme del cielo.

Gli ebrei sono rimasti legati a quella vecchia e transitoria; i cristiani appartengono alla nuova Alleanza: quella definitiva, che ci rende già cittadini del cielo.

Noi siamo figli della donna libera, che poi è Maria SS. Sappiamo che solo chi è con la Vergine Maria conserverà integra la fede.

Per chi non vuole credere, neanche i miracoli servono. Gli increduli ne vanno in cerca: ma non sono mai tanto convinti da convertirsi e allontanarsid dal peccato, a cui non voglioni rinunciare. Per questo non sarà dato loro se non il segno di Giona: la morte e risurrezione di Cristo. Se questo non basta, saranno condannati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Don Marco Pozza: "ecco perché credere anche quando attorno è buio"

Lun Ott 12 , 2020
A cura di Angelica La Rosa