Arriva una versione unica al mondo del testo sacro: La Bibbia, Scrutate le Scritture

1

A cura di Angelica La Rosa

Il Gruppo Editoriale San Paolo, impegnato da oltre cento anni nell’evangelizzazione e nella diffusione dei valori cristiani, ha realizzato uno straordinario progetto che vede il suo compimento nella pubblicazione di una versione unica al mondo delle Sacre ScrittureLa Bibbia, Scrutate le Scritture.

L’iniziativa nasce in occasione dell’anniversario dei 1.600 anni dalla morte, avvenuta il 30 settembre del 420, di san Girolamo, attento conoscitore della Parola e autore della prima traduzione in latino della stessa.

La Bibbia, Scrutate le Scritture sarà disponibile a partire dal 20 ottobre in libreria, parrocchia e online sul sito sanpaolostore.it in una doppia edizione: con copertina morbida (al prezzo di 29 euro) e con copertina telata, sovraccoperta protettiva e cofanetto in pvc (al prezzo di 34 euro). Entrambe le edizioni, che riportano la versione ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) del testo, hanno un formato 14 x 21,5 centimetri e constano di 3.056 pagine, realizzate con carta pregiata stampata a due colori.

Il Gruppo Editoriale San Paolo, riprendendo le parole di Papa Francesco, crede fermamente che «la Bibbia non può essere solo patrimonio di alcuni e tanto meno una raccolta di libri per pochi privilegiati. Essa appartiene, anzitutto, al popolo convocato per ascoltarla e riconoscersi in quella Parola. […] La Bibbia è il libro del popolo del Signore che, nel suo ascolto, passa dalla dispersione e dalla divisione all’unità. La Parola di Dio unisce i credenti e li rende un solo popolo» (dalla lettera apostolica Aperuit Illis, n. 4).

È stata così ideata un’edizione della Bibbia che si rivolge a tutti, per la preghiera individuale e comunitaria. 

La Bibbia, Scrutate le Scritture è unica al mondo perché valorizza la via della Scrutatio, seguendo la tradizione rabbinica e quella patristica, grazie alla presenza di 380 note concepite come veri e propri percorsi tematici all’interno dell’intera Scrittura su altrettanti temi biblici. Attraverso queste molteplici possibilità il lettore può costruire un’esperienza inedita e personalizzata, oltre a un metodo specifico di lettura del testo.

L’Opera offre ai lettori un’Introduzione generale che illustra con chiarezza i principi per una lettura orante della Bibbia e, nelle introduzioni ai singoli libri, non si sofferma solo sugli aspetti storici o letterari, ma li presenta nell’insieme della Bibbia, evidenziando come ciascuno di essi venga ripreso e riletto da un altro testo biblico.

Le note esegetiche-storiche-teologiche non vengono trascurate, per ricordare che la Parola è “incarnata”: abita un tempo, una geografia e una condizione sociale, prediligendo quelle che aiutano a contestualizzare e a chiarire il testo.

Una Bibbia unica al mondo perché ricca di passi paralleli, sia per quanto riguarda il numero che l’ampiezza di associazioni che permettono accostamenti tra i due Testamenti, favorendo una lettura vitale della Bibbia. 

È un progetto editoriale pensato proprio per una lettura orante della Parola, in un clima di ascolto e di dialogo con Dio. Tutto ciò che serve alla comprensione della Scrittura è sempre accanto o sotto al testo che si sta leggendo.

L’Opera è inoltre impreziosita da sussidi di base necessari alla contestualizzazione dei testi: la tavola cronologica, un piccolo atlante e un elenco dei temi teologici di riferimento. Il tutto è aggiornato alle più moderne scoperte storico archeologiche. 

La Bibbia, Scrutate le Scritture è un progetto dal respiro internazionale e verrà pubblicata simultaneamente in cinque lingue: italiana, francese, polacca, portoghese e spagnola. È in programma anche l’edizione in lingua cinese.

Alla realizzazione dell’Opera hanno contribuito numerosi biblisti di fama internazionale, tra cui: Giacomo Perego, Ezechiele Pasotti, Francesco Voltaggio, Fabrizio Ficco, Carlos Granados, Stanislaw Witkowski e Ignazia Angelini.

Per scoprire di più su La Bibbia, Scrutate le Scritture è stato lanciato il sito web unicalmondo.com, ricco di contenuti aggiuntivi, anche multimediali, per vivere al meglio l’esperienza avvolgente della parola di Dio.

 

One thought on “Arriva una versione unica al mondo del testo sacro: La Bibbia, Scrutate le Scritture

  1. Meglio le vecchie traduzioni, quelle recenti sono RACCAPRICCIANTI. Con buona pace di studi, commenti, note inutili, quando non dannose.
    Chi vuole salvarsi legga il Commento alla Sacra Scrittura di Padre Dolindo Ruotolo
    Bruno PD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

"Il ddl Zan è obbrobrio giuridico che seminerà privilegi particolari per gli 'arcobaleno'"

Ven Ott 16 , 2020
Post Views: 14 A cura di Angelica La Rosa