Islam ieri e oggi, le origini: Arabia e Maometto

Quando e come nasce l’Islam?

Per la rubrica dei video, più o meno recenti, vi proponiamo il primo incontro organizzato da Mario Vitali di Alleanza Cattolica che ha intervistato la professoressa Silvia Scaranari a proposito della nascita di questa religione.

L’Islam nasce nel VII° secolo a seguito della predicazione del Profeta arabo Maometto, in lingua araba Muhammad, che afferma di ricevere l’ultima e definitiva rivelazione che Dio rivolge all’umanità e che viene raccolta nel libro ritenuto scaro del Corano.

Nel corso della conversazione vengono presentati gli elementi essenziali che inquadrano storicamente l’ambiente, la vita del Profeta islamico e il contenuto della rivelazione coranica.

Silvia Scaranari nasca a Lanzo Torinese nel 1960. Laurea in Lettere moderne a Torino nel 1983 e poi laurea in Filosofia a Parma. Insegnate liceale dal 1983, approfondisce i propri interessi sul mondo islamico collaborando dal 1993 con il Centro Federico Peirone, ente diocesano dedicato allo studio dell’islam e al dialogo con il mondo musulmano. Redattrice della rivista Il Dialogo-al Hiwar fin dalla sua fondazione, ha pubblicato diversi studi sull’islam da sola, o in collaborazione, presso Guerrini Associati, L’Harmattan, Elledici, Spettatore Libri, Paoline. Ancora adolescente conosce Alleanza Cattolica con cui collabora tuttora.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments