A Latina anche la cappella dell’ospedale sarà usata per i pazienti Covid

Di Emanuela Maccarrone

Le difficoltà in cui versa il sistema sanitario nazionale a causa della seconda ondata del virus, richiama l’intervento di ogni aiuto disponibile. E’ il caso della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, come riportato nel sito della stessa diocesi.

Il Vescovo della diocesi, Mariano Crociata, ha autorizzato che la cappella dell’ospedale civile “S. Maria Goretti” di Latina sia a disposizione della Direzione del presidio ospedaliero.

Quest’ultimo oltre a Pronto soccorso è diventato anche ospedale covid, che la utilizzerà per la gestione dei pazienti. Gli arredi sacri sono stati trasferiti in un ‘luogo degno ’ ad ospitarli in quanto la cappella non sarà accessibile al culto.

La diocesi, inoltre, fa sapere che non “ non viene meno la vicinanza ai malati e al personale ospedaliero, verso cui è confermato e continua il servizio dell’assistenza spirituale assicurato dal cappellano e da eventuali collaboratori pastorali” .

La decisione di adibire la cappella a disposizione della Direzione del presidio ospedaliero “è anche un modo concreto di collaborare, secondo la propria disponibilità, a favore del bene delle persone in un momento storico segnato dalla pandemia da coronavirus, e di farlo con quella stessa sollecitudine che Gesù aveva per i malati che incontrava, così come la stessa Chiesa nel corso dei secoli“. E’ quanto si legge sul sito della diocesi.

Dinanzi a questa difficoltà sanitaria la chiesa diocesana riconosce: “l’impegno gravoso dell’organizzazione sanitaria pontina nell’assicurare ai pazienti quell’assistenza che sia clinicamente qualificata e che rispetti la loro dignità umana. Per questo esprime gratitudine al personale sanitario e tecnico-amministrativo chiamato a gestire questa emergenza”.

E’ una situazione che sollecita l’importanza degli interventi di ogni parte sociale in base alle risorse e ai mezzi a disposizione di ognuno.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments