Raccontatemi una storia che mi aiuta a crescere

Di Angelica La Rosa

Il libro “Raccontatemi una storia” di Enzo Maniàci è un piccolo manuale di educazione cristiana, utilizzabile da tutti gli adulti che hanno a cuore, in primis, la propria crescita morale e spirituale ed anche la volontà di prodigarsi per l’opera di educazione cristiana a favore dei bambini e dei preadolescenti.

La Bibbia esorta in più punti e in vari modi ad interessarsi della formazione spirituale dei fanciulli e degli adolescenti, per cercare di seminare in loro i principi della Verità della Parola di Dio (Proverbi 13,1; 22,6; 23,13; Salmo 71,17; Osea 7,15; 2 Timoteo 3,15).

A chi rivolge l’invito e l’impegno di dedicarsi all’educazione dei bambini e dei ragazzi il Signore se non direttamente ai genitori e poi anche agli insegnanti ed educatori di buona volontà (affinché questi possano riconoscere che è un investimento fonda-mentale quello di curarsi della loro formazione morale e spirituale, dalla quale potrà dipendere ciò che questi diverranno da grandi)?

Dedicarsi alla promozione dell’educazione dei propri figli in prima persona e dei fanciulli e dei ragazzi in generale è una vocazione e una missione delicata e preziosa allo stesso tempo.

Questo libro vuole rappresentare uno strumento dedicato a questo scopo, rivolgendosi agli adulti (per sensibilizzarli sull’importanza dell’opera educativa cristiana) e per dare loro modo di rivolgersi ai bambini e a preadolescenti attraverso una serie di storie, contenute nel libro, storie vere e ricche di aspetti e spunti morali e spirituali.

Per l’autore questi spunti che accompagnano ognuna delle storie vogliono costituire un bagaglio di verità/principi/valori che, se trasmessi ai bambini e ai preadolescenti ed a loro assimilati, potranno fare da base per un sano e proficuo percorso di crescita e sviluppo morale e spirituale, orientandone (verso il vero e il bene) la mente e il cuore, l’intelligenza e le emozioni.

Poiché la Bibbia ci esorta ad avere come oggetto dei nostri pensieri tutto quanto ha a che fare con cose onorevoli, giuste, pure, amabili, di buona fama, virtuose e lodevoli (Filippesi 4,8) questo libro, nell’intenzioni dell’autore, si propone di trasmettere cose di questo tipo, non solo nei confronti degli adulti, ma – per loro mezzo – anche nei confronti dei bambini e dei preadolescenti.

La preghiera dell’autore è che l’effetto di tale iniziativa (mirante a  far porre la mente e il cuore nelle cose onorevoli che provengono da Lui ed a Lui rimandano) coincida con la conseguente promessa del Signore:  “E il Dio della pace sarà con voi” (Filippesi 4,9)!

Per informazioni sul testo: enzo_maniaci@libero.it

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments