A Mantova teatro, musica, arte e insegnamento per poter “sopravvivere” alla pandemia

Di Maria Luisa Donatiello

Il teatro, la musica, l’arte e l’insegnamento escogitano in questo tempo di pandemia soluzioni alternative per poter sopravvivere reinventandosi.

È il caso della bella iniziativa mantovana dell’Associazione Segni in onda (https://segninonda.org/it/), che quest’anno in occasione del New Generation Festival, la cui XV edizione dedicata al teatro, all’arte e allo spettacolo si sta svolgendo in questi giorni, tra il 31 ottobre e l’8 novembre 2020, ha realizzato una piattaforma digitale con contenuti accessibili gratuitamente e destinati a un vasto pubblico di operatori, artisti e insegnati. In particolare però il progetto è destinato soprattutto alle nuove generazioni di bambini e di giovani dai 18 mesi ai 18 anni che sono i principali fruitori dei contenuti.

L’iniziativa culturale è patrocinata da alcune fondazioni e istituzioni tra le quali il MIBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Mantova e rappresenta un valido esempio di modalità alternativa per far veicolare produzioni artistiche.

L’Associazione prevede anche degli spettacoli dal vivo nella Città di Mantova con pubblico ridotto, ma è sulla piattaforma on-line, inaugurata proprio quest’anno, che è possibile fruire di tanti format diversi e il palinsesto è ricchissimo come si può leggere dal sito dell’Associazione (www.segnidinfanzia.org): “un palinsesto giornaliero, con una  programmazione dalle 9:00 alle 22:30, che prevede  spettacoli, atelier e laboratori di cucina, podcast e radio digitale, interviste ad artisti ed esperti, spazi di dibattito e incontri. Si può scegliere se guardarli negli orari programmati oppure vederli in qualsiasi momento della giornata, dopo la prima messa in onda, cercandoli nella sezione on demand.” (https://segninonda.org/it/user-register/).

Iniziative come questa sono da incentivare e promuovere e ci si augura possano essere realizzate numerose in diverse città italiane dalle tante associazioni che lavorano con amore e dedizione per l’arte, la musica, il teatro e per la diffusione della cultura nel variegato mondo dello spettacolo.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments