Il Presidente dei vescovi cattolici degli Stati Uniti esulta per la coppia Biden-Harris


Di Emanuela Maccarrone

L’Arcivescovo José H. Gomez di Los Angeles, Presidente della Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti, ha rilasciato una dichiarazione in merito alle elezioni americane (il testo del comunicato della USCCB, United States Conference of Catholic Bishops è disponibile qui: https://www.usccb.org/news/2020/president-us-bishops-conference-issues-statement-2020-presidential-election).

“Ringraziamo Dio per le benedizioni della libertà. Il popolo americano ha parlato a queste elezioni”, ha scritto l’alto prelato, esultando per l’annunciata presidenza di Joe Biden.

Successivamente ha ricordato l’importante impegno dei cattolici: “ In quanto cattolici e americani, le nostre priorità e la nostra missione sono chiare. Siamo qui per seguire Gesù Cristo, per testimoniare il Suo amore nella nostra vita e per edificare il Suo Regno sulla terra”.

L’arcivescovo ha sostenuto che gli Usa necessitano di un “rinnovato spirito di vero patriottismo: Credo che in questo momento della storia americana, i cattolici abbiano il dovere speciale di essere operatori di pace, promuovere la fraternità e la fiducia reciproca e pregare per un rinnovato spirito di vero patriottismo nel nostro paese. La democrazia richiede che tutti noi ci comportiamo come persone di virtù e autodisciplina”.

Le speranze espresse dall’arcivescovo Gomez si riversano sull’elezione di Biden e sulla senatrice Kamala D. Harris.

“Ci congratuliamo con il signor Biden e riconosciamo che si unisce al defunto presidente John F. Kennedy come secondo presidente degli Stati Uniti a professare la fede cattolica. Ci congratuliamo anche con la senatrice Kamala D. Harris della California, che diventa la prima donna mai eletta come vice presidente”.

Il prelato ha raccomandato l’America alla protezione della Vergine Maria : “Chiediamo alla Beata Vergine Maria, patrona di questa grande nazione, di intercedere per noi. Possa lei aiutarci a lavorare insieme per realizzare la bellissima visione dei missionari e fondatori dell’America – una nazione sotto Dio, dove la santità di ogni vita umana è difesa e la libertà di coscienza e religione sono garantite”.

L’arcivescovo Gomez dice bene quando ricorda che, come cattolici, dobbiamo seguire l’insegnamento di Gesù, venuto al mondo per dare compimento alla legge di Dio e per la salvezza dell’umanità. Gesù insegna l’amore verso Dio, quindi, sollecita al rispetto delle sue Leggi e all’amore per il prossimo.

Ma Biden e la Harris come potranno mai garantire i valori cattolici se si sono espressi chiaramente per l’aborto, i matrimoni e le adozioni per i gay, per l’eutanasia e la droga libera?

 


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments