Esclusivo, l’iconografa Chugunova: “gli angeli mi ispirano le icone”

“SENZA L’ISPIRAZIONE CHI PRODUCE ARTE SACRA POTRÀ FARE COSE TECNICAMENTE PREGEVOLI, MA POCO ISPIRATE”

***

Di Bruno Volpe

Artista di icone ed arte sacra per dettato ed ispirazione angelica. E’ la storia che arriva dalla lontana Russia sino a Roma, passando dalla Calabria.

Parliamo di Elena Chugunova, russa della Siberia, che da qualche tempo nella Capitale disegna icone con angeli e immagini della Madonna (consultabili sul sito: www.italianheritage.it).

Elena, capelli biondi, volto dolcissimo, fisico da top model, occhi incantevoli, incarna perfettamente la mistica russa. Ma il suo è un caso molto particolare. Lasciamo parlare lei.

Elena, finalmente ha deciso di aprirsi. Perchè icone di angeli?

“Le sembra strano e so che posso rischiare di essere presa poco sul serio. Ma io parlo con gli angeli, mi ispirano nelle icone”.

Questa è bella…

“La mia prima icona l’ho fatto su ispirazione del mio angelo custode il quale mi ha detto di dedicarmi a loro, di seguirli. Lo ho fatto”.

Come ha proseguito?

“Anche qui una cosa strana. Mentre ero intenta al restauro di un mosaico in una chiesa ortodossa della Liguria un altro angelo mi ha detto che avrei conosciuto un uomo calabrese. E’ stato esattamente così. Ho incontrato Diego, persona bella e buona, incredibile, della Calabria, e con lui mi sono sposata. Ora felicemente viviamo a Roma dove lavoro”.

Lei ha anche chiesto di donare a Telethon una sua icona…

“E’ il minimo che potessi fare, donare un poco di quello che la vita mi ha dato in salute, successo e benessere. L’icona è quella della Madonna di Vladimir con Bambino. In Russia la invochiamo come protettrice contro le malattie”

Importante la fede per l’arte?

“Senza l’ispirazione chi produce arte sacra potrà fare cose tecnicamente pregevoli, ma poco ispirate”.

Insomma: icone ispirate dagli angeli. Da vedere  e non perdere,  frutto  della capacità di un’eccellente artista venuta dalla Siberia.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments