Le pillole abortive del “dopo” (1, 5 e 30 giorni) spiegate dal prof. Giuseppe Noia


ECCO LA VERITA’ SULLE PILLOLE ABORTIVE

Di Andrea Sarra

Per la rubrica dei video, più o meno recenti, utili per conoscere la realtà che ci circonda, vi invitiamo ad ascoltare la lezione audio che il prof. Giuseppe Noia, ha tenuto sul tema delle “pillole abortive del ‘dopo’ (1, 5 e 30 giorni)”.

Nato a Terranova di Sibari il 14/01/1951, il prof. Noia si è Laureato in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il 28/11/1975 con la votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi “Mongoloidismo e gruppi sanguigni”. Ha conseguito la Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma il 5 Novembre 1980 con la votazione di 70/70 e lode, discutendo la tesi “Uso della plasmaferesi nella isoimmunizzazione Rh”, premiata come una della 10 migliori tesi di specializzazione in Italia per quell’anno. Ha conseguito la Specializzazione in Urologia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel Luglio 1988, con la votazione di 70/70 e lode.

È Professore Associato di Medicina dell’Età Prenatale presso la facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma; docente della Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia e della Scuola di Ostetricia del Policlinico “A. Gemelli” (dal 1983) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma; docente del Corso di Perfezionamento e dei Master in Bioetica Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Nominato Consultore del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita del Vaticano (2018), il professor Noia è membro della Commissione Scientifica della Confederazione Italiana Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana, Presidente dell’Associazione Italiana Ginecologi Ostetrici Cattolici (AIGOC), Fondatore e Presidente Fondazione “Il Cuore in una Goccia” Onlus, Direttore Hospice Perinatale – Centro per le Cure Palliative Prenatali –“S. Madre Teresa di Calcutta” – Policlinico Gemelli – I.R.C.C.S. – Roma, Vice – Presidente Centro Studi per la Tutela della Salute della Madre e del Concepito – Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nominato Membro del Comitato Scientifico per la realizzazione del Progetto “CREADA”, convenzione tra l’Associazione per l’Abbazia di Mirasole, la Confederazione Italiana dei Consultori di Ispirazione Cristiana e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (19 Maggio 2006) il professor Noia è membro di molte Società Italiane ed Internazionali di Ostetricia e Ginecologia e fa parte, da 15 anni, della International Fetal Medicine Surgery Society (IFMSS).

È reviewer di due riviste scientifiche internazionali: Prenatal Diagnosis and Therapy; Current Stem Cell Research & Therapy. Di questa rivista è anche membro dell’Editorial Board. Il professor Noia è autore di più di 500 pubblicazioni nazionali e internazionali, 280 pubblicazioni su riviste nazionali, 220 pubblicazioni su riviste internazionali. È curatore di 30 capitoli di libri collettivi ed autore di vari volumi.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments