Ecco chi è la nuova presidente dei Focolari


È L’ARABA MARGARET KARRAM

A cura di Angelica La Rosa

Margaret Karram, della Terra Santa, è stata eletta Presidente dei Focolari con oltre due terzi delle preferenze degli aventi diritto al voto tra i partecipanti all’Assemblea generale del Movimento, composta da 359 rappresentanti di tutto il mondo.

Succede alla fondatrice Chiara Lubich e a Maria Voce che è rimasta in carica per 12 anni (due mandati).

La cattolica Margaret Karram ha 58 anni ed è araba.

Nata ad Haifa e laureata in Ebraismo all’Università ebraica di Los Angeles (USA), ha ricoperto vari incarichi di responsabilità per i Focolari a Los Angeles e a Gerusalemme.

Margaret Karram ha collaborato in diverse commissioni e organizzazioni per la promozione del dialogo tra le tre religioni monoteiste, come la Commissione Episcopale per il dialogo interreligioso, nell’Assemblea dei Cattolici Ordinari della Terra Santa e l’Interreligious Coordinating Council in Israel.

Margaret Karram ha lavorato 14 anni al Consolato generale d’Italia a Gerusalemme. Dal 2014 è al Centro internazionale dei Focolari come consigliera per l’Italia e l’Albania e corresponsabile per il Dialogo tra Movimenti ecclesiali e nuove Comunità cattoliche.

Margaret Karrama parla arabo, ebraico, italiano, inglese. Nel 2013 è stata insignita del premio “Mount Zion Award” per la riconciliazione, attribuitole insieme alla studiosa e ricercatrice ebrea Yisca Harani, per l’impegno nello sviluppo del dialogo tra culture e religioni diverse.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments