Dio chiede la fedeltà, che si manifesta con l’osservanza dei Comandamenti
–
Di Padre Giuseppe Tagliareni
Dopo il passaggio del Mar Rosso, Dio accompagnò Israele nel suo cammino nel deserto.
Mediante Mosè gli diede tanti insegnamenti e la Legge, perché potesse essere un popolo peculiare, consacrato a Dio, degno di entrare nella Terra Promessa.
Tuttavia, Egli volle rispettare la libertà di scelta, poiché ci ha creato liberi. Mise davanti l’alternativa: la vita o la morte, la benedizione o la maledizione: “Vedi, io pongo oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male. Oggi, perciò, io ti comando di amare il Signore, tuo Dio, di camminare per le sue vie, di osservare i suoi comandi, le sue leggi e le sue norme, perché tu viva e ti moltiplichi e il Signore, tuo Dio, ti benedica nella terra in cui tu stai per entrare per prenderne possesso” (Deut 30,15- 16).
Dio chiede la fedeltà, che si manifesta con l’osservanza dei Comandamenti.
Chi sceglie l’altra alternativa, sceglie la maledizione e la morte, perché dà il suo cuore a idoli che non possono dargli vita.
Oggi è così per l’intera massa di cristiani. Come potranno avere mai un futuro felice?
Gesù profetizzò più volte il rifiuto dei capi d’Israele, la sua morte e la sua risurrezione: sia per amore di verità, sia per non coltivare illusioni nei discepoli.
Chi vuole seguirlo, deve rinunziare a se stesso e prendere la propria croce: gli è riservata la gloria. Ma chi al contrario, pensa a guadagnarsi benessere e successi qui sulla terra, tutto perderà. Ti conviene?