Fiducia a Dio, amore al prossimo: ecco tutto il Cattolicesimo!

ESTER È FIGURA DI MARIA, LA VERGINE MADRE DI GESÙ E REGINA DEL CIELO: LA SUA POTENTE INTERCESSIONE HA SALVATO MOLTE VOLTE IL POPOLO DI DIO DALLO STERMINIO. E LO FARÀ ANCORA OGGI.

Di Padre Giuseppe Tagliareni

Nell’antica città di Susa, residenza dei re di Persia, una ragazza ebrea deportata con altri e orfana, per la sua bellezza fu elevata al rango di regina, a posto di Vasti, caduta in disgrazia agli occhi del re Assuero e della sua corte.

Aman capo dell’esercito e plenipotenziario, ordì una congiura per far fuori tutti gli ebrei dell’impero nello stesso giorno. Quando fu pubblicato l’editto di sterminio, fu universale il pianto, lo sgomento e la paura dei deportati, senza che si trovasse scampo in nessun luogo.

Nella disperazione, fecero digiuni e preghiere a Dio. La regina Ester, allarmata dal parente Mardocheo che l’aveva allevata, digiunò e pregò il Signore, con grande fede e poi affrontò con coraggio il re Assuero per chiedere la grazia della vita per sé e per il suo popolo. E fu esaudita.

Dio rovesciò le sorti e i nemici più feroci del suo popolo furono sterminati. Ester è figura di Maria, la Vergine Madre di Gesù e Regina del cielo: la sua potente intercessione ha salvato molte volte il popolo di Dio dallo sterminio. E lo farà ancora oggi.

La vera fede è sostanziata di fiducia in Dio nostro padre. Egli si compiace di esaudirci: “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto”.

A nostra volta, ci dobbiamo disporre al bene degli altri: “Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti”. Fiducia a Dio, amore al prossimo: ecco tutto.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments