Camminando sui passi del Risorto con don Luigi Maria Epicoco


LA MEDITAZIONE PERSONALE NEI TEMPI STRETTI DELLA VITA QUOTIDIANA

A cura di Angelica La Rosa

“Camminando sui passi del Risorto, Trenta piccole meditazioni e un “quaderno” per la riflessione personale: un percorso di preparazione alla Pasqua” (Edizioni San Paolo, pp. 96, euro 5), il nuovo libro di don Luigi Maria Epicoco è nato per la meditazione personale nei tempi stretti della vita quotidiana, quando sentiamo il bisogno di fermarci per qualche minuto a fare il punto sulla nostra vita, sapendo che dovremo quasi subito “rimetterci all’opera”.

Il lettore vi troverà pagine e testi brevi, essenziali, uno per ciascun giorno. A fare da collante, alcuni inviti che possono diventare il ritornello di una giornata intera e la sintesi del brano stesso.

I titoli sono indicazioni del curatore del volumetto; ciascuno può rielaborarli e trasformarli come crede meglio, così da farli propri. L’importante è che, in ogni caso, divengano quasi “segnalibri” del nostro quotidiano.

Alla fine della settimana, quando forse un poco di maggiore agio ci è concesso, il lettore potrà concedersi qualche minuto per una preghiera prolungata e per riprendere ciascuno dei “titoli” nostri o degli “inviti” dell’autore, considerandoli come dei distillati dalle riflessioni di don Luigi Maria Epicoco, per ritrovare così le emozioni e i pensieri dei giorni appena trascorsi.

Ne potrà venire un diario interiore quotidiano, di cui appuntare qualche intuizione nelle poche righe vuote, che sono caratteristiche di questo piccolo testo; così esso, da antologia dei pensieri di don Epicoco, si trasformerà man mano in un piccolo quaderno della nostra anima, da riprendere ogni tanto in futuro. Infine, per chi vorrà meditare ulteriormente sulle tematiche pasquali, a conclusione di questo volumetto si trovano tre proposte più ampie, sempre dai testi di don Luigi Maria Epicoco.

 


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments