Un’autentica spiritualità del Cuore, tra metodo ignaziano e padri della Chiesa


“La vita dello Spirito. Dio parla al Cuore dell’uomo”

Di Angelica La Rosa

Esce oggi nelle librerie la nuova e ampliata edizione del testo sulle omelie e discorsi spirituali di Papa Francesco sulla tematica del “cuore” e della vita secondo lo Spirito nella Chiesa a cura di Don Franco Nardin, sacerdote per la Diocesi di Roma, ordinato da san Giovanni Paolo II.

“La vita dello Spirito. Dio parla al Cuore dell’uomo” (Edizioni San Paolo, pagg. 272, euro 18), raccoglie le omelie sul tema proposte in questi anni da Papa Francesco e, come scrive nella presentazione il cardinale De Donatis, si tratta di un’autentica spiritualità del Cuore, “che sa integrare le grandi Tradizioni della Chiesa e la spiritualità di sant’Ignazio di Loyola”.

Il curatore della raccolta, don Franco Nardin, scrive che il Santo Padre “ci trasmette un’importante eredità spirituale; un’antropologia che ‘Respira a due polmoni’, decisamente provvidenziale e attuale per la Chiesa contemporanea, in questa nuova epoca che stiamo vivendo”.

Il testo, che riporta riferimenti importanti all’Enciclica “Fratelli Tutti” del Santo Padre, alla lettera Apostolica “Patris Corde”, ai discorsi introduttivi di Papa Francesco al “Patto Educativo Globale”, all’Esortazione Apostolica “Gaudete et Exsultate”, è suddiviso in capitoli e tematiche, per rendere ancora più efficace e facile la ricerca dei contenuti spirituali delle parole del Santo Padre che ci guidano alla vita buona del Vangelo.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments