Spunti per la vita quotidiana, alla ricerca di un senso alla nostra fede


DOM GIULIO MEIATTINI: SONO «SPUNTI OFFERTI, CHE ATTENDONO COMUNQUE UNA RISCRITTURA, PRESENTANDOSI COME UNA SPECIE DI CANOVACCIO APERTO ALL’APPROPRIAZIONE DI CHI, LEGGENDO, VORRÀ PORTARLI DI UN PASSO AVANTI, NEL CAMMINO CHE CONTINUA»

Di Angelica La Rosa

Come è possibile pregare, se si vive nel mondo? Le cose, le situazioni, le persone, possono essere continui piccoli “spunti quotidiani”, che ci parlano dell’Autore?

In “Spunti quotidiani… in cerca d’Autore” (Edizioni Segno, 168 pagine) il lettore troverà tanti semplici suggerimenti ed esempi, che cercano di rispondere a queste e ad altre domande, tipiche di chi vuole essere credente ed avere un continuo rapporto di amore con Dio, pur vivendo da laico, in mezzo al mondo di oggi.

Il libro è suddiviso in 56 brevi capitoli, che cominciano tutti con una poesia/riflessione dell’autrice, e continuano con aforismi, preghiere e riflessioni di autori diversi (dai Papi ai santi).

Stefania Perna – laurea in lettere classiche, docente, diploma in pianoforte e anche critico musicale – nelle sue riflessioni propone molta vita quotidiana alla ricerca di un senso alla nostra fede. Si tratta di scritti dove l’ordinario diventa straordinario, poesia pura che fa vibrare le corde del cuore e dell’anima a partire da situazioni di ordinaria quotidianità.

Da ogni situazione nasce un interrogativo, una riflessione, una preghiera. Sono «spunti offerti, che attendono comunque una riscrittura, presentandosi come una specie di canovaccio aperto all’appropriazione di chi, leggendo, vorrà portarli di un passo avanti, nel cammino che continua», ha scritto dom Giulio Meiattini, teologo e monaco benedettino presso l’abbazia della Madonna della Scala di Noci (Ba), nella prefazione.

“Spunti quotidiani… in cerca d’Autore” può essere letto anche in modo non continuativo o sistematico, ma guidati dall’ispirazione e dall’esigenza spirituale del momento. Contiene riflessioni che, in certi casi, possono affiancarsi alla meditazione evangelica quotidiana. Ognuno di questi “spunti” può offrire una piccola consolazione quotidiana e, soprattutto, far conoscere l’Autore più importante di tutti: Dio.

 

E’ possibile ascoltare l’autrice a questo link:

https://media.vaticannews.va/media/audio/program/743/in_prima_linea_mattina_2_210420.mp3


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments