Il servizio dell’autorità per la perseveranza nella gioia

CORSO ESTIVO ANNUALE DI FORMAZIONE PER LA VITA CONSACRATA: AUTORITÀ, OBBEDIENZA E LIBERTÀ DI COSCIENZA

A cura di p. Enzo Vitale icms

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum propone il CORSO ESTIVO ANNUALE DI FORMAZIONE PER LA VITA CONSACRATA: IL SERVIZIO DELL’AUTORITÀ PER LA PERSEVERANZA NELLA GIOIA che si svolgerà dal 5 al 9 luglio 2021, dalle ore 9:00 alle ore 17:30.

Il corso si ispira alle parole di Papa Francesco: “Sappiate sempre esercitare l’autorità accompagnando, comprendendo, aiutando, amando; abbracciando tutti e tutte, specialmente le persone che si sentono sole, escluse, aride, le periferie esistenziali del cuore umano. Teniamo lo sguardo rivolto alla Croce: lì si colloca qualunque autorità nella Chiesa, dove Colui che è il Signore si fa servo fino al dono totale di sé” (8 maggio 2013).

Il corso, finalizzato ad un dialogo tra psicologia e teologia, intende studiare i rapporti che intercorrono tra l’esercizio dell’autorità propria della vita consacrata e l’affermazione fondamentale della libertà di coscienza che ha il suo fondamento nella dignità di ogni persona. Con questo corso si offriranno delle competenze umane e spirituali per la formazione dei responsabili di comunità, ma anche di quanti collaborano nella formazione e nell’accompagnamento della vita consacrata.

Il corso, in presenza e on-line, è indirizzato a consacrati e consacrate, in particolar modo a coloro che occupano ruoli di autorità e di formazione, collaboratori nella formazione e nell’accompagnamento dei consacrati, assessori spirituali e psicologi.

I temi che saranno trattati saranno: Presupposti teologici e spirituali dell’esercizio dell’autorità e dell’obbedienza; Autorità, autorevolezza e obbedienza nei recenti documenti magisteriali; Libertà di coscienza al servizio del Vangelo; Aspetti canonici dell’esercizio dell’autorità e dell’obbedienza; Dinamiche psicologiche nella leadership; Leadership funzionale e disfunzionale; Momenti di condivisione e scambio di esperienze.

 Interverranno: S.E. Mons. José Rodríguez Carballo (Segretario della CIVCSVA) – P. Hernán Jiménez (Vicario Generale dei Legionari di Cristo) – Prof. P. Marcelo Bravo Pereira – Don Tonino Panfili – Don Michele Gianola – P. Agostino Montan – Prof. P. Raffaele Di Muro – Prof.ssa Laura Salvo – Prof.ssa Angela Tagliafico – Prof.ssa Barbara Costantini – Prof. Don Gian Franco Poli – Prof.ssa Michela Pensavalli – Prof. P. Rodrigo Ramírez – Dott.ssa Santina Calì – Prof. Emiliano Lambiase – Prof. José Pérez-Soba, Prof. P. Maurizio Bevilacqua.

Il costo del corso è di € 200,00:la  quota dovrà essere versata entro e non oltre il 06/07/2021. Il corso sarà attivato con un minimo di 15 iscrizioni e si svolgerà in lingua italiana: alla fine, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 6 luglio 2021, entro questa data, dovrà pervenire alla Segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose la documentazione di iscrizione attraverso il link: https://www.upra.org/modulo-ammissione/   Altre informazioni si possono avere scrivendo una mail a Carlo Fattori (carlo.fattori@upra.org) oppure telefonando ai seguenti recapiti: 0039 06 66543918 oppure 0039 349 8168476.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments