“L’impegno del Cristiano nella storia”: trasmissione stasera su Radio Mater

L’IMPEGNO CRISTIANO NELLA STORIA, COME SOTTOLINEATO DAL CARD. ROBERT SARAH IN UN RECENTE LIBRO-INTERVISTA, È URGENTE SOPRATTUTTO PER UN OCCIDENTE CONNOTATO ORMAI DALLA «VOLONTÀ DI ROMPERE CON IL PASSATO E CON TUTTE LE SUE TRADIZIONI». PER QUESTO RACCOMANDIAMO L’ASCOLTO, QUESTA SERA SU RADIO MATER (ORE 19), DELL’OMONIMA PUNTATA DI “TEMI DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA”, A CURA DI GIUSEPPE BRIENZA

Di Angelica La Rosa

«L’insegnamento della storia, che un tempo costituiva il cardine delle scienze umane, è ormai relegato al ruolo di un insegnamento quasi inutile. In molti Paesi occidentali, la volontà di rompere con il passato e tutte le sue tradizioni ha provocato situazioni di larvata guerra civile. L’uomo non ama più […] la terra dei suoi antenati. Detesta la sua cultura e i valori del passato. Vengono combattute la nostra eredità religiosa, culturale, storica e le nostre stesse radici» (Card. Robert Sarah, Si fa sera e il giorno ormai volge al declino, Edizioni Cantagalli, Siena 2019, pp. 326-327).

Nella puntata di “Temi di Dottrina sociale della Chiesa”, a cura di Giuseppe Brienza, che andrà in onda stasera, alle ore 19, su Radio Mater, sarà presentato appunto il senso dell’Impegno del Cristiano nella storia, a partire dal testo del videomessaggio che Papa Francesco ha rivolto ai partecipanti alla conferenza internazionale “Una politica radicata nel popolo” (A Politics Rooted in the People), tenuta a Londra il 15 aprile scorso.

In tale documento, tra l’altro, il Santo Padre ha invitato i politici cristiani e tutti quelli di buona volontà a «trovare meccanismi per garantire a tutte le persone una vita degna di chiamarsi umana, una vita che sia capace di coltivare la virtù e forgiare nuovi vincoli». Solo con vincoli che si alimentano a radici, infatti, si potrà trarre dal Vangelo il motivo vero di una vocazione laicale che, nella politica, si ponga al servizio del bene comune e dei diritti di Dio.

 

Al seguente link è possibile ascoltare l’audio della trasmissione direttamente dal sito dell’emittente cattolica nazionale fondata ad Albavilla (Como) nel 1994 da don Mario Galbiati: http://www.radiomater.org/it/streaming.htm. Buon ascolto!

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments