Novena a S. Josemaría Escrivá per trovare un nuovo o migliore lavoro (5° giorno)


La novena del Lavoro che vi presentiamo, si compone di 9 giorni di preghiera, dedicato ognuno a delle intenzioni particolari, come trovare un’occupazione o svolgere al meglio i compiti che ci vengono affidati.

Primo giorno: Il lavoro, un cammino di santità

Secondo giorno: Lavorare per amore a Dio

Terzo giorno: Lavorare con ordine e costanza

Quarto giorno: Il lavoro ben fatto

Quinto giorno: Tutti i lavori onesti sono degni

Sesto giorno: Lavorare in compagnia di Dio

Settimo giorno: Maturare nelle virtù

Ottavo giorno: Aiutare gli altri

Nono giorno: Fare apostolato col nostro lavoro

Negli anni abbiamo consigliato a diverse persone la novena e vi assicuriamo che, se pregate con vera fede, ottiene da Dio la grazia chiesta attraverso l’intercessione del fondatore dell’Opus Dei.

La novena si prega leggendo le riflessioni e completando con la preghiera a San Josemaría Escrivà.

 

5°Giorno. TUTTI I LAVORI onesti sono degni


Riflessioni: Parole di San Josemaría

• È tempo che i cristiani dicano ben forte che il lavoro è un dono di Dio e che non ha alcun senso dividere gli uomini in categorie diverse secondo il tipo di lavoro; è testimonianza della dignità dell’uomo. (E’ Gesù che passa n.47).


• Davanti a Dio, nessuna occupazione è di per sé grande o piccola. Ogni cosa acquista il valore dell’Amore con cui viene realizzata. (Solco, n.487).

Intenzione: A – Per trovare lavoro

Perché Dio mi conceda la gioia di ottenere un lavoro con cui possa essere utile e possa sviluppare le mie capacità. E che se, al momento, quel lavoro fosse al disotto delle mie capacità e aspirazioni, io non lo disprezzi – finché non trovi un lavoro più appropriato – ma lo realizzi con responsabilità, facendo sì che abbia la classe del lavoro che Gesù realizzava nella sua bottega di Nazaret.

Intenzione: B – Per fare un buon lavoro

Perché se, attualmente, il mio lavoro è al disotto delle mie capacità e aspirazioni, io non lo disprezzi – finché non trovi un lavoro più appropriato – ma lo realizzi con responsabilità, facendo sì che abbia la classe del lavoro che Gesù realizzava nella sua bottega di Nazaret.

Recitare la preghiera a San Josemaria

PREGHIERA a San Josemaría

Oh Dio che per mediazione della Santissima Vergine concedesti a San Josemaría, sacerdote, innumerevoli grazie, scegliendolo come strumento fedelissimo per fondare l’Opus Dei, cammino di santificazione nel lavoro professionale e nell’adempimento dei doveri ordinari del cristiano, fa’ che anch’io sappia trasformare tutti i momenti e le circostanze della mia vita in occasioni per amarti e per servire con gioia e semplicità la Chiesa, il Romano Pontefice e tutte le anime, illuminando i cammini della terra con la fiamma della fede e dell’amore. Concedimi, per intercessione di San Josemaría, la grazia che ti chiedo…(si chieda). Amen..

Padre nostro, Ave Maria, Gloria…

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come i cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora
della nostra morte. Amen.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

 


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments