Novena a S. Josemaría Escrivá per trovare un nuovo o migliore lavoro (6° giorno)


La novena del Lavoro che vi presentiamo, si compone di 9 giorni di preghiera, dedicato ognuno a delle intenzioni particolari, come trovare un’occupazione o svolgere al meglio i compiti che ci vengono affidati.

Primo giorno: Il lavoro, un cammino di santità

Secondo giorno: Lavorare per amore a Dio

Terzo giorno: Lavorare con ordine e costanza

Quarto giorno: Il lavoro ben fatto

Quinto giorno: Tutti i lavori onesti sono degni

Sesto giorno: Lavorare in compagnia di Dio

Settimo giorno: Maturare nelle virtù

Ottavo giorno: Aiutare gli altri

Nono giorno: Fare apostolato col nostro lavoro

Negli anni abbiamo consigliato a diverse persone la novena e vi assicuriamo che, se pregate con vera fede, ottiene da Dio la grazia chiesta attraverso l’intercessione del fondatore dell’Opus Dei.

La novena si prega leggendo le riflessioni e completando con la preghiera a San Josemaría Escrivà.

6°Giorno. Lavorare in compagnia di Dio e con rettitudine d’intenzione

Riflessione: Parole di San Josemaría

• Devi intrattenere – nel corso della giornata – una conversazione costante con il Signore, che si alimenti anche delle circostanze in cui si svolge la tua attività professionale. – Va’ con il pensiero al tabernacolo…, e offri al Signore il lavoro che hai tra le mani (Forgia, n. 745).

• Il tuo Crocifisso. – Già come cristiano dovresti portare sempre con te il tuo Crocifisso. E metterlo sul tuo tavolo di lavoro. E baciarlo prima di addormentarti e al risveglio: e se il tuo povero corpo si ribella contro l’anima, bacialo anche allora (Cammino, n. 302).

• Metti sul tuo tavolo di lavoro, nella stanza, nel tuo portafogli…, un’immagine della Madonna, e rivolgile lo sguardo quando cominci il tuo lavoro, mentre lo svolgi e quando lo finisci. Lei ti otterrà – te l’assicuro! – la forza per fare della tua occupazione un dialogo amoroso con Dio (Solco, n. 531).

Intenzione A: Per trovare lavoro

Perché Dio mi conceda un impiego onesto e degno, e apra gli occhi della mia anima per comprendere che Egli sta sempre accanto a me; mi conceda, inoltre, per non perdere di vista questa meravigliosa realtà, di sforzarmi nell’avere presenza di Dio durante il lavoro, servendomi discretamente – come di una “sveglia” – di un piccolo crocifisso, di un’immagine della Madonna o dell’immagine di un altro santo di cui sono devoto: “sveglie” messe là dove io le possa vedere spesso, senza esibizionismi né ostentazioni.

Intenzione B: Per fare un buon lavoro

Perché Dio mi faccia comprendere che Egli sta sempre accanto a me mentre sto lavorando; mi conceda, inoltre, per non perdere di vista questa meravigliosa realtà, la capacità di sforzarmi nell’avere presenza di Dio durante il lavoro, servendomi discretamente – come di una “sveglia” – di un piccolo crocifisso, di un’immagine della Madonna o dell’immagine di un altro santo di cui sono devoto: “sveglie” messe là dove io le possa vedere spesso, senza esibizionismi né ostentazioni.

Recitare la preghiera a San Josemaría

PREGHIERA A SAN JOSEMARÍA

O Dio, che per mediazione di Maria Santissima, concedesti a San Josemaría, sacerdote, innumerevoli grazie, scegliendolo come strumento fedelissimo per fondare l’Opus Dei, cammino di santificazione nel lavoro professionale e nell’adempimento dei doveri ordinari del cristiano, fa’ che anch’io sappia trasformare tutti i momenti e le circostanze della mia vita in occasioni per amarti e per servire con gioia e semplicità la Chiesa, il Romano Pontefice e tutte le anime, illuminando i cammini della terra con la fiamma della fede e dell’amore. Concedimi, per intercessione di San Josemaría, la grazia che ti chiedo: … (si chieda). Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria

 


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments