Intorno al mondo, alla scoperta di città, paesi, terre emerse e sommerse


LE PAGINE DI VIAGGIO DAI PIÙ GRANDI SCRITTORI D’OGNI TEMPO E LATITUDINE

A cura di Angelica La Rosa

In letteratura, il viaggio è un filo rosso ricorrente, e l’avventura, per terra o per mare, assume infinite sfumature e registri narrativi diversi: dal diario al memoir, dal romanzo al reportage, dal giallo al fantasy.

Il viaggio, in letteratura, unisce il reale all’irreale, includendo l’incontro con l’inconsueto e il magico, fino ai confini dell’immaginazione, nelle terre sconosciute e nelle isole che non ci sono.

Guida letteraria del mondo – Pagine di viaggio dai più grandi scrittori d’ogni tempo e latitudine“, a cura di Anna Maria Foli (Edizioni Terra Santa, Milano 2020, pagine 256, 16 €), è un’insolita guida, dove le voci di oltre centocinquanta scrittori di ogni nazionalità ed epoca storica, accostate in un mosaico variegato, accompagnano il lettore in un vero e proprio tour narrativo intorno al mondo, alla scoperta di città, paesi, terre emerse e sommerse.

È una trasvolata nel tempo e nello spazio, unica nel suo genere per varietà di generi, opere e letterature. Racconti e descrizioni si snodano attraverso i cinque continenti fino alla geografia delle terre misteriose della fantasia.

L’invito a chi accosterà queste pagine è quello di lasciarsi avvolgere dalle atmosfere dei luoghi, scoprendo il desiderio di visitarli, ma anche di lasciarsi incantare dal fascino letterario degli scritti per ritrovare gli autori e i capolavori che li hanno generati.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments