La vera potenza di Gesù non sta nel guarire o liberare dal demonio ma…

VOX DEI (IN LATINO “VOCE DI DIO”), UN COMMENTO AL VANGELO DEL GIORNO DI DON RUGGERO GORLETTI

 

Il Vangelo di Sabato 25 settembre 2021

Dal vangelo secondo san Luca 9,44-45

In quel giorno, mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini». Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento.

COMMENTO

 

I discepoli erano ammirati da ciò che faceva Gesù: i prodigi, le guarigioni, gli insegnamenti dati con autorità. E allora subito, per evitare di essere frainteso, ha messo in chiaro le cose: «il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini». La vera potenza di Gesù non sta nel guarire dai mali fisici, e nemmeno nel liberare dal demonio.

La vera potenza di Gesù sta nell’amore, e l’amore verso di noi si manifesta nel modo più potente e definitivo nell’accettare di essere messo in croce: non c’è amore più grande di chi dona la vita per i suoi amici.

Gesù ci mostra come amare il Padre, obbedendogli, facendo la sua volontà («chi mi ama osserva i miei comandamenti», Gv 14,21) e ci mostra come amare i fratelli, mettendosi al loro servizio fino a donare la vita («nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici», Gv 15,13). È questo l’amore che Gesù ci mostra e ci comanda, ed è in questo amore che si manifesta la gloria di Dio.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments