Il Papa: “I veri credenti sono coloro che proteggono i diritti degli altri con la stessa forza con cui difendono i propri”


FRANCESCO: “IL PERCORSO DELLA FRATELLANZA È UN CAMMINO COMUNE, LUNGO E DIFFICILE, MA È L’ANCORA DI SALVEZZA PER LA NOSTRA UMANITÀ”

Di Sua Santità Papa Francesco*

 

Non mi aspettavo che il giudice Mohammad Abdulsalam potesse concludere così rapidamente questo suo libro. Tempo fa chiese a me e a mio fratello, l’Imam Ahmad At-Tayyeb, l’autorizzazione di raccontare la storia del cammino di fratellanza che il Signore ci ha permesso di condividere.

Questo libro riporta i momenti significativi di tale cammino, che ci ha portato a firmare insieme, il 4 febbraio 2019, ad Abu Dhabi, il Documento sulla Fratellanza Umana.

Il caro figlio Mohammad Abdulsalam è stato non solo testimone oculare dei passi compiuti, delle sfide e delle difficoltà affrontate per raggiungere questa meta, ma vi ha anche partecipato con entusiasmo e dedizione.

Il giudice Mohammad Abdulsalam, animato da una sincera devozione verso il Grande Imam e il concetto di Fratellanza Umana, ha dimostrato a me e a mio fratello At-Tayyeb di essere degno della fiducia che gli è stata accordata.

Il percorso della fratellanza è un cammino comune, lungo e difficile, ma è l’ancora di salvezza per la nostra umanità. È un cammino possibile grazie a tutte le persone animate da buone intenzioni e a tutti coloro che credono che la vera fede ci porti ad amare tutti senza distinzione alcuna.

I veri credenti sono coloro che proteggono i diritti degli altri con la stessa forza con cui difendono i propri, perché l’unico estremismo che un credente può accettare è quello dell’amore. Non dobbiamo dunque avere paura di amare tutti e persino i nemici, poiché nell’amore verso Dio e verso il prossimo risiede il vero tesoro del credente.

*Prefazione che Sua Santità Papa Francesco ha scritto
per il libro del giudice Mohammad Abdulsalam dal titolo
“Il Papa e il Grande Imam. Il percorso spinoso –
Una testimonianza sulla nascita del Documento sulla Fratellanza Umana”
(Edizioni San Paolo 2021, pp. 352, euro 25),
testo che uscirà in libreria il 4 ottobre prossimo


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments