La crescita di una società è profondamente legata alla produzione dei saperi

“CONOSCENZA, COMPETENZA, CREATIVITÀ, CRESCITA IL CAPITALE IMMATERIALE PER L’ITALIA DI DOMANI”

Di Suor Anna Monia Alfieri

La Presidente del Senato della Repubblica Italiana Maria Elisabetta Alberti Casellati, su iniziativa della Senatrice Alessandra Gallone, ospiterà oggi, 14 Ottobre, alle ore 17, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il convegno per la presentazione del nuovo libro, uscito in questi giorni in libreria, di Mario ALI’ dal titolo: “Conoscenza, Competenza, Creatività, Crescita Il Capitale Immateriale per l’Italia di domani”.

Alla realizzazione del libro hanno collaborato illustri studiosi ed il testo ha acquistato un significato ulteriore grazie all’ introduzione del dr. Gianni Letta e Postfazione di Sua eminenza Cardinale Francesco Coccopalmerio.

L’incontro vuole tentare di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della cultura, della scuola, della ricerca e dell’alta formazione come fattore di sviluppo, non solo nel contesto nazionale ma soprattutto in quello internazionale ed Europeo, partendo da un presupposto fondamentale per la crescita del nostro Paese: Conoscenze e competenze costituiscono una componente centrale e decisiva del capitale necessario per innescare, sostenere e sviluppare i nuovi modelli di produzione e di organizzazione della società.

Esse compongono insieme quel capitale immateriale che è stato indicato come la nuova ricchezza delle nazioni. Da qui l’esigenza, oggi, di guardare ad una nuova lettura della globalizzazione, nella quale la crescita di una società non avviene solo ed esclusivamente attraverso lo scambio di merci e materiali, o attraverso le attività borsistiche o dei mercati, ma è profondamente legata alla produzione dei saperi, ovvero alla ricerca: gli elementi propulsori per generare attività economiche e nuovi mercati.

Questi gli interventi:

Intervento del Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati

Parteciperanno:
Alessandra Gallone, Vice Presidente Gruppo Forza Italia Berlusconi Presidente – UDC

Suor Anna Monia Alfieri, giurista, economista ed esperta delle politiche scolastiche

Mario Alì, autore del libro “Conoscenza, Competenza, Creatività, Crescita. Il Capitale Immateriale per l’Italia di domani”

Anna Maria Bernini, Presidente del Gruppo Forza Italia Berlusconi Presidente – UDC

Antonella Polimeni, Rettrice “La Sapienza” Università di Roma

Conclude:
Gianni Letta

Modera:
Maria Latella, giornalista

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments