Conoscenza scientifica, credenza religiosa e adolescenza tra inciampi e passi avanti

A cura di Angelica La Rosa

IL DIALOGO (E LA COLLABORAZIONE) TRA FEDE E SCIENZA NON È MAI STATO SCONTATO…

Il 2 dicembre usciranno in libreria due nuovi saggi che vi segnaliamo, pubblicati dalle Edizioni San Paolo.

Il primo è “La fede salverà la scienza. Conoscenza scientifica e credenza religiosa in dialogo“, del filosofo e teologo Roberto Giovanni Timossi.

Il dialogo (e se possibile anche la collaborazione) tra fede e scienza non è mai stato scontato: i due mondi si sono spesso pensati come alternativi, se non come irriducibili avversari. Questo saggio ripercorre la storia e i modelli del loro rapporto, ma lo fa soprattutto per portarci a riflettere sul presente: nell’epoca delle fake news, anche sulle certezze scientifiche più evidenti, le posizioni della Chiesa e dei credenti devono risultare di aperto sostegno alla ricerca scientifica rivolta al benessere dell’umanità.

Probabilmente, spiega l’autore, abbiamo finalmente imboccato la giusta rotta e possiamo trattare in modo costruttivo di scienza ed etica, di libertà e responsabilità della ricerca, di una Chiesa schierata addirittura a difesa della scienza. Si annuncia l’era del comune impegno a favore dell’integralità umana: possiamo avere fiducia, se vogliamo (e abbiamo molte ragioni per farlo), sul fatto che fede e scienza si pongono come due forme complementari del progresso umano.

Il secondo libro è “Tienimi stretto, ma lasciami andare. L’adolescenza tra inciampi e passi da gigante“, dello psicologo e psicoterapeuta di orientamento lacaniano Pietro Verdelli. Parla dell’adolescenza, una fase della crescita che impegna giovani e adulti in un processo esaltante ma al tempo stesso faticoso, di perdita e di conquista. Sia gli adolescenti sia i loro genitori si trovano infatti a dover fare i conti con la fine dell’infanzia e con l’i­nizio di un nuovo momento evolutivo, contraddistinto da importanti cam­biamenti che coinvolgono il fisico, la mente e le relazioni.

Un saggio che affronta i temi-cardine di questa età – illuminandoli con tanti esempi e riferimenti alla letteratura e al cinema – e che accompagna geni­tori e ragazzi nel cammino più ricco, faticoso e sfidante della vita di una famiglia.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments