I media mainstream hanno ignorato le parole del Papa sul Natale

a cura di Angelica La Rosa

GANDOLFINI (FAMILY DAY): GRATI PER LE PAROLE DEL PAPA, TENTATIVO DI CANCELLARE NATALE DEGNO DEI REGIMI NAZISTA E COMUNISTA

Massimo Gandolfini, presidente del Family Day, accoglie con grande apprezzamento le considerazioni di Papa Francesco sulle linee guida dell’Ue e il Natale: “Le parole del Santo Padre, pronunciate sul volo di ritorno dal viaggio Apostolico in Grecia e a Cipro, incoraggiano il nostro impegno contro le colonizzazioni ideologiche”.

Le linee guida sul linguaggio inclusivo che sconsigliavano riferimenti al Natale e a nomi cristiani, ritirate dalla Commissione Europea, sono state definite ‘anacronistiche’ da Papa Francesco – prosegue Gandolfini – che le ha poi paragonate ai tentativi di distruggere le radici dell’Europa perpetrati dai regimi nazista e comunista e dall’autoritarismo laico di Napoleone Bonaparte. ‘È una cosa che non ha funzionato nella storia’ ha detto il Pontefice, invitando l’UE a riprendere i valori dei padri fondatori e lanciando un monito contro le colonizzazioni ideologiche che ‘possono dividere’ i Paesi e ‘far fallire’ l’Unione. Il Papa ha quindi chiesto all’Unione Europea di rispettare la peculiarità di ogni Paese, evitando spinte all’uniformità con progetti come quello delle linee guida. Possiamo inoltre notare come queste considerazioni siano in linea con quanto espresso da Benedetto XVI nel suo ultimo libro sull’Europa, a testimonianza della continuità nel Magistero della Chiesa sul tema delle radici culturali che dovrebbero muovere l’azione delle istituzioni UE”.

Come al solito i media mainstream e le grandi testate giornalistiche hanno fatto finta di ignorare le parole del Papa, che viene ripreso a corrente alternata a seconda delle speculazioni politiche che la stampa riesce ad elaborare. Guarda caso quando parla di vita, famiglia e libertà educativa si spengono i riflettori. Ma c’è un intero popolo che sa raccoglie e valorizzare il suo messaggio”, conclude il leader del Family Day.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments