Oggi all’Angelus la tradizionale benedizione dei Bambinelli in piazza San Pietro

di Giuseppe Brienza

ANCHE IN QUESTO NATALE 2021 NON POTEVA MANCARE LA TRADIZIONALE BENEDIZIONE DEL PAPA DEI BAMBINELLI DEI PRESEPI DEI RAGAZZI E DELLE FAMIGLIE DEL CENTRO ORATORI ROMANI

Questa mattina all’Angelus i bambini e ragazzi degli oratori e delle parrocchie di Roma si ritroveranno in piazza San Pietro per la tradizionale benedizione di Papa Francesco dei Bambinelli dei presepi.

Come di consueto il festoso appuntamento sarà preceduto dalla celebrazione della Santa Messa nella basilica Vaticana da parte dal cardinale arciprete Mauro Gambetti, riservata però ad una sola rappresentanza di bambini, famiglie e catechisti delle comunità parrocchiali partecipanti all’evento, a motivo delle note restrizioni sanitarie.

Per coloro che non possono intervenire in presenza è prevista una diretta online sulle pagine Facebook e YouTube del Centro oratori romani (Cor), l’associazione laicale fondata dal servo di Dio Arnaldo Canepa (1882-1966), che promuove questa bella iniziativa da oltre 50 anni.

«Gesù – ha detto Papa Francesco rivolgendosi venerdì scorso in Aula Paolo VI alle delegazioni delle comunità che hanno donato il presepe e l’albero per piazza San Pietro -, è venuto in terra nella concretezza di un popolo per salvare ogni uomo e ogni donna, di tutte le culture e le nazionalità. Si è fatto piccolo perché possiamo accoglierlo e ricevere il dono della tenerezza di Dio [e ora] abita con noi, ritma di speranza i nostri giorni. L’albero e il presepio ci introducono a quel clima tipico del Natale che fa parte del patrimonio delle nostre comunità: un clima ricco di tenerezza, di condivisione e di intimità familiare. Non viviamo un Natale finto, per favore, un Natale commerciale!» (Papa Francesco, No a un Natale finto e commerciale, L’Osservatore Romano, 10 dicembre 2021, p. 10).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments