Per una buona preparazione al Santo Natale un piccolo libro di Madre Canopi

di Paola Liberotti

IN CAMMINO VERSO IL SANTO NATALE CON LE RIFLESSIONI DI MADRE ANNA MARIA CANOPI

La casa editrice Palumbi di Teramo ha ripubblicato da poco la “Novena al Santo Natale” (pp. 32, euro 2,50) di Madre Anna Maria Canopi, O.S.B. (1931-2019), una raccolta di preziose e illuminanti preghiere e riflessioni per aiutarci a vivere più intensamente una delle Feste più importanti dell’anno liturgico, utilissimo per la meditazione quotidiana.

L’Autrice, dopo una vita vissuta nella preghiera e nella vita spirituale presso l’abbazia benedettina “Mater Ecclesiae” dell’Isola San Giulio (Novara) da lei fondata negli anni Settanta, ha sempre mantenuto vivo il suo profondo legame con la cultura contadina, ricca di valori cristiani e umani. Il forte senso di appartenenza alla famiglia religiosa ha sempre caratterizzato la sua esistenza, così come le sue opere, ora testamento di un Fede luminosa.

In questo periodo tuttora afflitto da seri problemi nella vita di tutti noi, nel quale il pericolo principale potrebbe essere proprio la tendenza a lasciarsi sopraffare dalle preoccupazioni e tensioni quotidiane, trascurando anche i preparativi spirituali per una vera celebrazione del Santo Natale, ecco che questo piccolo ma significativo libro di Madre Canopi può aiutarci ad andare, ancora una volta e con cuore puro, incontro al Signore che viene. A Lui solo, infatti, possiamo confidare tutte le nostre tribolazioni, sicuri che ci abbraccerà con forza e non ci lascerà mai soli, nella certezza che solo Lui è la Vita vera, la gioia infinita che non potrà mai esserci tolta… nonostante tutte le difficoltà e le pandemie di questo mondo.

* Legio Mariae – Roma

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments