Ci può mai essere fratellanza e pace vera fuori di Cristo?

di Teofilo Siculo

 

LA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE È UNA RICORRENZA CELEBRATA DALLA CHIESA CATTOLICA IL 1º GENNAIO DI OGNI ANNO. SCOPO DELL’INIZIATIVA È DEDICARE IL GIORNO DI CAPODANNO ALLA RIFLESSIONE ED ALLA PREGHIERA PER LA FRATELLANZA IN CRISTO

Oggi ricorre la 55ª Giornata Mondiale della Pace, che celebriamo con il titolo di «Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni: strumenti per edificare una pace duratura». Come ricorda Papa Francesco nel Messaggio inviato l’8 dicembre 2021 in vista di questa importante iniziativa, sappiamo che solo Cristo “è la nostra pace” (Ef 2,14), in quanto ha eliminato il peccato con la sua carne immolata sulla croce. Agli ebrei ha tolto la Legge fatta di prescrizioni che essi mal osservavano; ai pagani l’idolatria, l’ignoranza di Dio; ad entrambi l’inimicizia e il muro di separazione.

In Cristo si diventa creature nuove viventi per Dio e si superano divisioni e antagonismi, che portano la violenza. Come leggiamo sempre in Efesini 2, “Per mezzo di Lui possiamo presentarci, gli uni e gli altri, al Padre in un solo Spirito” (v. 18). Questo è il fondamento incrollabile della fraternità cristiana, l’unica possibile, perché solo in Cristo si supera l’inimicizia e si tolgono i muri.

Così dunque voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, avendo come pietra d’angolo lo stesso Cristo Gesù” (vv. 19-20).

Questa è la pietra su cui si può costruire la fraternità umana. Ci può mai essere fratellanza e pace vera fuori di Cristo?

La venuta del Signore è prossima. Ma egli tiene nascosti il giorno e l’ora. “Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese” e cioè intenti a servire gli interessi del Regno con fede viva. “Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli”. Ciò che addormenta o paralizza è il peccato mortale.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments