La “chiave” della salvezza nella Sapienza di Gesù

di Paola Liberotti*

QUAL È LA VERA PERSONALITÀ DI GESÙ CRISTO?

Esiste davvero l’Amore sincero, unico e inestinguibile, in grado di donare un profondo significato all’esistenza di ogni essere umano?

Un Amore davvero degno di essere considerato tale, capace di resistere incolume a tutte le avversità della vita, indipendente persino dalla stessa risposta degli uomini?

Eccome se esiste: è l’Amore di Gesù, l’Eterna Sapienza Incarnata, l’Unico davvero in grado di riconciliare Dio e l’umanità, al di là di tutte le nostre impurità, imperfezioni e fragilità.

Ecco, in sintesi, il “succo” della breve ma incisiva opera di San Louis-Marie Grignion de Montfort: “L’Amore di Gesù eterna Sapienza”. E’ il primo libro del Santo, scritto in uno dei momenti più difficili della sua vita: caratterizzata, come già per tutti i grandi Santi, da molteplici carismi, ma anche da durissime lotte e avversità di ogni genere…

Si tratta di un racconto appassionante e avvincente, che presenta i temi fondamentali della spiritualità cristiana, a partire dal Libro della Sapienza dell’Antico Testamento: temi tuttora validi, al di là di certo modernismo imperante. Unica e altissima realizzazione di ognuno è la Sapienza, la Vera Sapienza, che è solo Una: Gesù Cristo. Chi ha Lui, ha tutto. Chi non ha trovato Lui, anche se sembra essere sapiente agli occhi del mondo, in realtà ancora non possiede nulla. Per cercare e trovare la Vera Sapienza, Gesù Cristo, bisogna conoscerla: e attenzione, nel frattempo, a non farsi ingannare dalla falsa sapienza di questo mondo, sempre più subdola nella società attuale, in cui siamo immersi ogni giorno…

Qual è, dunque, la vera personalità di Gesù Cristo? Guardiamo come è vissuto in mezzo a noi e come si è comportato: soprattutto contempliamo la Sua bellezza, la dolcezza e l’Amore, quello vero!, dimostrato fino a morire per noi. I capitoli che parlano delle sofferenze di Gesù Cristo sono i più toccanti. Addirittura, Montfort termina l’esposizione dicendo: «La Sapienza è la Croce e la Croce è la Sapienza», proprio in base a ciò che lui stesso ha sperimentato. A noi, disincantati lettori post-moderni, il compito di riscoprire questa Verità, oggi troppo spesso dimenticata e certamente non facile da comprendere, ma che rappresenta sempre, allora come oggi, la “chiave” della Salvezza!…

* Legio Mariae – Roma

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments