Per approfondire la propria fede cristiana, anche se privi di studi teologici o filosofici


di Alessandro Cortese e Alessandro Beghini

PERCORSO DOCTOR HUMANITATIS 2022: DIO COME TRINITÀ

Chi è Dio? A questa domanda, la più ardita e affascinante che la ragione umana possa porsi, cercherà di rispondere il percorso “Dio come Trinità”, organizzato dall’Associazione Doctor Humanitatis, sezione di Verona della Società Internazionale Tommaso d’Aquino, che si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire la propria fede cristiana, anche se privi di studi teologici o filosofici.

Gli incontri, che si svolgeranno dal 24 gennaio al 21 marzo 2022, saranno in totale cinque, affidati a relatori diversi, e si terranno a distanza, permettendo la partecipazione di chiunque fosse interessato.

Il tema della Trinità, mistero fondamentale del cristianesimo, sarà affrontato a partire dalla dottrina dell’Aquinate, cercando di metterne in luce anche le ricadute nella vita spirituale. Lo scopo, infatti, non è solo quello di far conoscere una dottrina solida e sicura, ma anche di offrire un aiuto al proprio cammino di fede, permettendo di vivere una spiritualità ragionata e non lasciata alle fluttuazioni del sentimento.

Più in generale si può dire che il percorso è per tutti coloro che, credenti o no, cercano delle risposte alle domande più profonde di senso in questo tempo di crisi e confusione.

I contenuti delle lezioni seguono un ordine logico, trattando all’inizio la conoscibilità naturale di Dio, le prove della sua esistenza e gli attributi che in qualche modo ne definiscono l’essenza; successivamente verrà descritta la progressiva rivelazione che Dio fece di sé al popolo d’Israele; si giungerà in tal modo all’esposizione della dottrina trinitaria di san Tommaso, e si terminerà con un argomento riguardante la spiritualità cristiana, vale a dire l’inabitazione trinitaria nell’anima, ossia la vita d’intimità tra l’uomo e il Dio.

Dalla filosofia alla teologia, e da questa alla mistica, mettendosi alla scuola di Tommaso: ecco la formula sintetica dell’itinerario proposto dai percorsi Doctor Humanitatis.

Per chiunque volesse ricevere informazioni ulteriori può scrivere a: spirituale@doctorhumanitatis.eu oppure contattare telefonicamente o via WhatsApp il numero: 351-8781838

 

*Doctor Humanitatis, sezione di Verona della Società Internazionale Tommaso d’Aquino


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments