L’endocrinologo Frajese: “con Moderna è possibile la genotossicità (cancro)?”

a cura di Angelica La Rosa

LE RIFLESSIONI DELLO SPECIALISTA DELL’UNIVERSITÀ DI ROMA FORO ITALICO E COLLEGA DI STUDI DEL VICE MINISTRO DELLA SANITÀ SILERI

 

Nel corso dell’ultima puntata di “Non è l’Arena”, ospite di Massimo Giletti su LA7, l’endocrinologo dell’Università di Roma Foro Italico professor Giovanni Frajese ha spiegato che il vaccino “Moderna ha eseguito di recente uno studio di genotossicità sul suo vaccino anti-Covid. Il punto che non torna è che dalle prove di genotossicità, Moderna stessa dice che esiste un’azione debole di genotossicità. Quindi vuol dire che l’azione di genotossicità è possibile”.

L’endocrinologo ha spiegato che genotossicità significa “possibilità di cancro” ed ha avvertito che “prima di dare questi vaccini soprattutto ai bambini e agli adolescenti, con il rischio che ci sia questo tipo di problematica, sia responsabilità dell’AIFA, dell’EMA e del governo fare i test che sono necessari per renderci tutti più tranquilli”.

“La genotossicità è un’azione che può determinare variazioni nel DNA che possono poi avere conseguenze successive, come il cancro e non solo”, ha aggiunto la viro-star Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario IRCCS Galeazzi di Milano. “Però fra quanti anni, eventuali studi di questo genere potrebbero darci risultati definitivi? Sono elementi che vanno approfonditi ma non con questa enfatizzazione delle negatività potenziali e possibili rispetto ad un’efficacia dimostrata”, ha detto Pregliasco.

Di fronte a queste parole, l’euro-parlamentare Francesca Donato ha posto la domanda se “il principio di precauzione non vale più? È un principio fondamentale della scienza quello di non nuocere”.

La risposta di Pregliasco, che fa tremare i polsi è stata: “qualsiasi farmaco, qualsiasi vaccino subisce poi via via una valutazione nel tempo però è chiaro che l’esigenza di andare sempre di più ad approfondire c’è. Se dovessimo aspettare la conclusione di tali studi, non useremmo mai più nessun farmaco, nessun vaccino prima di 20-30 anni”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments