La Chiesa cattolica continua a perdere milioni di fedeli in America Latina


di Angelica La Rosa

LA MAGGIOR PARTE DI COLORO CHE LASCIANO LA CHIESA VANNO AL PENTECOSTALISMO. URGE RIVANGELIZZARE NON DIMENTICANDO CHE IL MESSAGGIO DI CRISTO È DA TRASMETTERE INTEGRALMENTE E NON ANNACQUATO…

Come riportato dal Wall Street Journal, l’ultimo Latinobarometro ha confermato che la Chiesa cattolica continua a perdere milioni di credenti battezzati, la maggior parte dei quali è sulla via del protestantesimo evangelico, soprattutto nella sua ala pentecostale. Il cattolicesimo non supera il 50% della popolazione in Uruguay e in tutto il Centro America ad eccezione del Costa Rica. E quest’anno la stessa cosa accadrà in Brasile.

17/01/22 19:02

( InfoCatólica ) Il continente americano che parla spagnolo e portoghese cessa di essere prevalentemente cattolico. Né i documenti, né i sinodi, né i piani pastorali dalle mille e una condizione sembrano in grado di impedire a milioni di battezzati cattolici di entrare a far parte delle comunità ecclesiali protestanti, soprattutto di confessioni pentecostali.

Nel 1995, l’80% della popolazione iberoamericana si identificava come cattolica. Nel 2018, invece, solo il 59% lo ha fatto . La percentuale di protestanti evangelici supera ora il 20% e il 65% di loro sono pentecostali.

Secondo il Wall Street Journal , i motivi principali per cui tanti cattolici lasciano la Chiesa per altre comunità ecclesiali sono, secondo studi sociologici, che ottengono “un maggiore legame personale con Dio” (81%) e un maggiore aiuto ai loro membri ( 60%).

Inoltre, i fedeli evangelici sono molto più praticanti dei cattolici, tanto che la maggioranza dei protestanti (65%) assiste alle funzioni più di una volta alla settimana, mentre solo il 16% dei cattolici fa lo stesso nella frequenza alla messa.

C’è anche la circostanza che tra i cattolici è molto aumentato il numero dei fedeli che appartengono al Rinnovamento carismatico, che ha somiglianze proprio con il mondo evangelico pentecostale. Si stima che il 22% dei cattolici praticanti latinoamericani sia carismatico


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments