Il nuovo vescovo di Fatima è il dehoniano mons. José Ornelas Carvalho


di Giuseppe Brienza

IL SANTO PADRE HA NOMINATO UN NUOVO VESCOVO DELLA DIOCESI NELLA QUALE SI TROVA IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI FATIMA. ALLA REGINA DEL ROSARIO MOLTI PORTOGHESI RICORRERANNO OGGI IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI LEGISLATIVE DESTINATE, CONFIDANO, A SOSTITUIRE L’ATTUALE GOVERNO DI MINORANZA GUIDATO DAL SOCIALISTA ANTÓNIO COSTA

Papa Francesco ha accettato venerdì scorso la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Leiria-Fatima (Portogallo), quella in cui si trova il Santuario della Madonna di Fatima, del card. António Augusto dos Santos Marto, nominando al suo posto il dehoniano mons. José Ornelas Carvalho, trasferito dalla periferica diocesi di Setúbal, nell’Estremadura (cfr. Nomina episcopale in Portogallo, L’Osservatore Romano, 28 gennaio 2022, p. 3).

Il card. dos Santos Marto, 74 anni, era stato nominato Vescovo di Fatima da Papa Benedetto XVI nel 2006 ed aveva presentato con un anno di anticipo le sue dimissioni per motivi di salute.

Mons. Ornelas Carvalho, nato il 5 gennaio 1954 a Porto da Cruz (Madeira), in diocesi di Funchal, nel suo messaggio di addio alla diocesi di Setúbal, che ha servito per 6 anni, ha affermato di voler continuare, alla scuola di Maria, ad incarnare «una Chiesa che si prende cura di tutti, specialmente dei più piccoli e fragili, come ha fatto per i piccoli pastori, ai quali si è rivelata, ha consolato, rafforzato e dato speranza, per superare innumerevoli difficoltà, come la pandemia, la malattia, la guerra e la morte stessa».

Dopo aver frequentato il seminario diocesano (1964-1967), ha iniziato il percorso formativo nella Congregazione dei sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (dehoniani), nella quale ha frequentato il Colégio Missionário Sagrado Coração a Funchal (1967-1969) e l’Instituto Missionário Sagrado Coração a Coimbra (1969-1971), e ha emesso la professione religiosa il 29 settembre 1972. Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Instituto Superior de Estudos Teológicos (1972-1974) e di Teologia nell’Università cattolica portoghese a Lisbona (1976-1979) e ha ottenuto la licenza e il dottorato in Teologia biblica presso l’Istituto Biblico di Roma.

Il 9 agosto 1981 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale e ha svolto i seguenti incarichi: vice-rettore e prefetto degli Studi del Seminário Nossa Senhora de Fátima ad Alfragide; professore di Sacra Scrittura e segretario nella facoltà di Teologia dell’Università cattolica portoghese. All’interno della sua provincia religiosa, è stato consigliere, vice-provinciale e superiore provinciale. Dal 2003 al 2015 è stato superiore generale dei padri dehoniani.

Il 24 agosto 2015 è stato nominato vescovo di Setúbal e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 25 ottobre successivo. Dal giugno 2020 è presidente della Conferenza episcopale portoghese


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments