L’originalità e la fedeltà alla Tradizione e al Vangelo di Papa Francesco


a cura di Angelica La Rosa

UN ANNUNCIO CHE NON SMETTE DI ESSERE RICCO DI STIMOLI PER TUTTO IL POPOLO DEI CREDENTI E DEI NON CREDENTI

Papa Francesco. Noi crediamo” (Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo 2022, pp. 224, euro 14,90) fornisce una raccolta non esaustiva ma significativa del Magistero catechetico di Papa Francesco. Sarebbe un’impresa ardua, anzi, per la vastità e la stessa tipologia del materiale (che quotidianamente cresce e apre strade di riflessione sempre nuove), improponibile.

Con il testo, invece, si vuole fornire un percorso tra quelli possibili, che possano aiutare il lettore e ascoltatore del pensiero di papa Bergoglio a orientarsi nella sua proposta cristiana, cogliendone insieme l’originalità e la fedeltà alla Tradizione e al Vangelo.

Attraverso una rilettura del Credo, della preghiera del Padre nostro, del valore dei sacramenti, della legge ebraico-cristiana, emerge un annuncio che non smette di essere ricco di stimoli per tutto il popolo dei credenti e per coloro che ancora oggi si domandano che senso possa avere cercare Dio in una società complessa e sempre più orientata al benessere a discapito della ricerca dell’interiorità, della vita spirituale e di quella comunitaria. 

Con le parole di papa Bergoglio, pagina dopo pagina, si è condotti a riassaporare le radici della nostra fede e la straordinaria ricchezza e attualità del messaggio evangelico.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments