La vita di una famiglia tra piatti, ricette e liste della spesa


di Angelica La Rosa

ARRIVA “ZITTO E MANGIA! – RICETTE PER L’EDUCAZIONE E LA BUONA TAVOLA

E’ uscito in libreria “Zitto e mangia! – Ricette per l’educazione e la buona tavola” di Luca G. Pappalardo e Marco Pappalardo (Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo 2022, pp. 175, euro 16), un libro che racconta la vita di una famiglia tra piatti, pasti e liste della spesa e cerca di educare e far crescere (in modo divertente) i ragazzi sani, felici e consapevoli.

Il libro è un progetto condiviso tra due fratelli scrittori, l’uno chef e l’altro insegnante, entrambi impegnati sul fronte dell’educazione. “Zitto e mangia!” è una battuta del passato che oggi rappresenta un invito, una sfida per grandi e piccoli a cimentarsi nel dialogo, a tenere aperte le possibilità, ad “assaggiare” prima di opporre rifiuti.

Nelle pagine del libro si trova la vita di una famiglia: le cene da mettere insieme a fine giornata, i pranzi della festa, gli stravizi a casa dei nonni, ma anche i piatti anti spreco e le regole della spesa.

Leggendo il testo si scoprono ricette sperimentate e ripetibili da realizzare a casa, e tante piste di riflessione per la vita quotidiana, ricette educative per crescere ragazzi sani, felici e consapevoli.

In cucina c’è vita, ci sono profumi e odori gradevoli, è il luogo della casa in cui passiamo più tempo che altrove. Chiudiamo gli occhi e pensiamo al caffè, al borbottio della moka, al profumo rassicurante; oppure nelle domeniche pomeriggio a quello delle torte in forno o del pane e, perché no, della pizza. Queste meraviglie sono le tipiche preparazioni che si possono fare tutti insieme. Pesare gli ingredienti, dosarli, mescolarli, stenderli, condirli, assaggiarli, decorare, infornare. Come degli Umpa Lumpa ne La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl, mettiamo della musica di sottofondo, giochiamo, cantiamo, divertiamoci a cucinare insieme. È un inno alla gioia!“.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments