La spiritualità storico-biblica legata al Sacro Cuore e le preghiere

di Paola Liberotti*

TUTTE LE PREGHIERE AL SACRO CUORE DI GESU’

“Preghiere al Sacro Cuore di Gesù” è un’opera unica, pubblicata da Shalom Editrice e dedicata alla spiritualità, alla devozione e alle preghiere per amare e far amare il Sacro Cuore (pagg. 640, euro 17), a cura di don Antonino Maluccio.

Dopo un’approfondita prefazione, fondamentale per conoscere la spiritualità storico-biblica legata al Sacro Cuore, l’opera si divide idealmente in tre sezioni: la parte iniziale offre un attento approfondimento di tutta la storia relativa al Sacro Cuore e della devozione che ne è scaturita. Inoltre, evidenziando i cardini della spiritualità del Sacro Cuore: l’Amore, la Riparazione e la Consacrazione, questo libro offre un preziosissimo tesoro di preghiere, presentando al lettore numerose invocazioni, suppliche, coroncine, novene, litanie, Via Crucis, e, ovviamente, il Santo Rosario, dal quale non si può mai prescindere.

Seguono, nell’ordine, tre schemi per aiutare i fedeli a vivere più pienamente possibile la pia pratica, oggi più che mai da riscoprire!, dei Nove Primi Venerdì del mese. L’ideale conclusione, infine, è un’ampia sezione dedicata agli “amanti del Sacro Cuore”, per conoscere tutti i Santi che hanno vissuto intimamente l’esperienza altissima dell’Amore del Cuore di Cristo.

Il grande lavoro di selezione e ricerca dei testi ne fa un libro ricco e completo, indispensabile per conoscere la Tradizione biblico-storica legata al Sacro Cuore. Si tratta di pagine sempre attuali, che ci aiutano ad approfondire costantemente la nostra relazione d’Amore con il Signore: in questo mese di Giugno, a Lui particolarmente dedicato, proviamo, con tutta la dedizione possibile, a “immergerci” anche noi nella ricchissima spiritualità di questa meravigliosa Devozione senza tempo.

* Legio Mariae – Roma

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments